Loading...

Come diventare maresciallo dei carabinieri

marescialli carabinieriDiventare maresciallo dei carabinieri è un sogno per tantissime persone che vogliono lavorare nelle forze dell’ordine. Ecco come si diventa e quali sono i requisiti richiesti.

Come diventare

Per diventare maresciallo le strade sono due: essere già in servizio presso i carabinieri, oppure non essere ancora arruolato, ma aver comunque fatto gli anni di addestramento come VFP1 o VFP4.

Se si è già carabinieri, è necessario avere meno di 30 anni e aver prestato servizio per almeno due anni con una valutazione dei superiori almeno nella media. Naturalmente, il carabiniere deve essere idoneo al servizio militare e non avere carichi pendenti in corso.

Se, invece, si vuole diventare direttamente maresciallo, ma solo con l’addestramento di base, è importante fare un concorso per titoli ed esami, che attesti diversi requisiti, tra cui l’attitudine, l’altezza, ecc.

Una volta passato il concorso, si fa un corso di tre anni e si entra direttamente con il grado. A quel punto, si viene inseriti nella caserma dove c’è bisogno. I bandi interni e non sono disponibili sul sito ufficiale dell’Arma dei carabinieri.

I requisiti di partenza restano gli stessi, ovvero il limite di età (per i civili 26 e non 30), l’assenza di carichi pendenti, l’idoneità fisica e psichica, ecc. Tutti questi elementi saranno poi valutati in prove al concorso.

Il passaggio di grado

Oltre al maresciallo dei carabinieri, ogni volta che, nelle forze armate, si deve fare un passaggio di grado, è necessario aspettare per forza il concorso pubblico. Chi è già stato arruolato può chiedere informazioni ai superiori, mentre per chi è all’inizio, si può consultare il sito ufficiale dell’Arma.

Attenzione alle procedure per la domanda: in passato bastava mandare tutto con raccomandata con ricevuta di ritorno, mentre oggi potrebbe essere necessario usare la PEC per poter essere ammessi correttamente al concorso pubblico per prove, titoli ed esami.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons