Loading...

Come diventare Massaggiatore Shiatsu

diventare massaggiatoreIl massaggiatore Shiatsu deve avere competenze specifiche per definirsi tale. Non avrai bisogno di una laurea, ma dovrai comunque avere una qualifica che attesti la tua professionalità. Ecco come fare.

Scuole e Federazione

La prima cosa da fare è frequentare un corso come massaggiatore Shiatsu in un centro riconosciuto. È molto importante che il centro abbia la relativa certificazione della Federazione Italiana Shiatsu, altrimenti rischi di aver perso soltanto tempo.

Il corso prevede sia lezioni pratiche sulle varie discipline, sia lezioni teoriche, per prepararsi al meglio all’esame. Infatti, per poter essere definito “Massaggiatore Shiatsu”, devi superare l’esame di abilitazione della Federazione Nazionale. Per essere ammesso all’esame, dovrai aver trascorso un certo numero di ore allo studio delle varie discipline e dovrai dimostrarlo. Per questo, è necessario un centro riconosciuto!

L’esame è di due tipi:

  1. L’esame per diventare professionisti abilitati, necessario per intraprendere la professione;
  2. L’esame per insegnare ai futuri massaggiatori Shiatsu. In questo caso, sarà necessario prima frequentare un secondo corso professionalizzante.

L’esame si organizza a livello regionale. Ti consigliamo di andare a vedere sul sito ufficiale della Federazione per ricevere maggiori informazioni: saprai subito quali sono i documenti da presentare per affrontare gli esami e i requisiti divisi per Regione di appartenenza.

Il titolo si rinnova ogni due anni, semplicemente ripagando il rinnovo della quota associativa. Il massaggiatore Shiatsu è molto richiesto, soprattutto se si parla di benessere e di cura della persona. Ricorda, però, che i tuoi trattamenti non possono sostituire il medico!

Dove lavora

Il massaggiatore Shiatsu può lavorare sia in proprio, aprendo una partita Iva, sia in centri di estetica e bellezza come dipendente. Più il professionista raggiunge una certa manualità (e si crea una rete di conoscenze), più aumentano le opportunità di carriera. Valuta la possibilità di aprire una pagina Facebook dedicata alla tua attività e di preparare dei biglietti da visita da dare ai clienti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons