Loading...

Come diventare Meccanico di Auto

diventare meccanicoIl meccanico è uno dei mestieri che è stato rivalutato: con la crisi economica, infatti, c’è stata maggiore richiesta di riparazioni e quei lavori, che prima non erano molto considerati, sono diventati, invece, molto interessanti.

Ecco come iniziare la tua attività di meccanico.

Da dove iniziare

Il meccanico dovrebbe avere una passione per il mondo delle auto e la manualità giusta per poter intervenire direttamente sul mezzo. La prima cosa da fare è seguire il percorso che ti consentirà di ottenere un diploma finito. Questi diplomi ti inseriscono direttamente nel mondo del lavoro, consentendoti di collaborare con le aziende grazie a stage e tirocini, programmati prima di prendere il diploma.

In questo modo, con il diploma, avrai subito una prima esperienza da spendere per trovare un lavoro più importante. Ricorda che, come meccanico, dovrai essere in grado di:

  • Assemblare i pezzi e sostituirli se necessario;
  • Verificare le condizioni del mezzo, anche a livello legale (revisioni);
  • Fare la manutenzione del veicolo per conto dei clienti.

Per riuscire a fare il tuo lavoro, dovrai necessariamente fare esperienza e avere una base della meccanica e dell’elettronica, per poter fare poi un controllo totale della macchina.

In proprio o dipendente?

Inizialmente, si lavora come dipendenti, per fare le prime esperienze. Successivamente, si può decidere se lavorare:

  1. Come dipendente di un’officina accreditata;
  2. Come autonomo, aprendo una tua attività. Nel secondo caso, valuta la possibilità di stipulare convenzioni con i concessionari. In questo modo, potrai contare su un certo numero di clienti e potrai avere un avvio più semplice, anche se verrai pagato con una tariffa convenzionata. Per saperne di più, ti consigliamo di rivolgerti alle ditte produttrici.

Il meccanico non si specializza solo per le auto: molti meccanici lavorano anche in azienda, per verificare le condizioni dei macchinari e intervenire dove serve. Il consiglio è di specializzarti anche in questo settore, per non negarti nessuna possibilità di lavoro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons