Loading...

Come diventare Nutrizionista?

come diventare nutrizionistaIl nutrizionista offre una consulenza completa per una sana e corretta alimentazione. Per diventare nutrizionista, ti serve una laurea in Medicina oppure in Scienze dell’Alimentazione, ma dovrai anche seguire dei master e dei corsi di formazione dopo l’università.

Il nutrizionista può essere sia biologo che sportivo: quali sono le differenze e come si diventa nutrizionista?

Il biologo nutrizionista

Il biologo nutrizionista ha una laurea in Scienze dell’Alimentazione e una specialistica in Scienze della nutrizione umana.

In alternativa, il biologo nutrizionista può laurearsi in Medicina e poi specializzarsi in Chirurgia (seguendo, infine, i master relativi per diventare nutrizionista). In questo caso, avrai maggiori possibilità sia come formazione, che come lavoro.

Oltre alle due lauree, il biologo nutrizionista è regolarmente registrato all’Ordine dei Biologi e ha seguito dei master dopo la laurea che lo hanno abilitato alla professione. Per diventare biologo nutrizionista, dopo il percorso di studi, dovrai sostenere l’esame di Stato per entrare nell’Ordine.

Il biologo nutrizionista non può prescrivere farmaci: il suo compito è valutare le condizioni di una persona e fornire una corretta alimentazione, ma anche verificare (per conto delle aziende) lo stato degli alimenti a livello igienico-sanitario.

Se vuoi diventare nutrizionista, sappi che potrai comunque prescrivere degli integratori alimentari, ma invita il tuo paziente a consultare prima il medico di base. Il biologo nutrizionista lavora sia come libero professionista, sia per le aziende del settore alimentare.

Il nutrizionista sportivo

Il nutrizionista sportivo, invece, ha seguito dei corsi di formazione specifici per gli sportivi. Gli atleti, infatti, bruciano più calorie per via dell’attività fisica e devono quindi seguire un regime alimentare che si adatti a questa esigenza. Se vuoi diventare nutrizionista sportivo, ricorda che potrai lavorare sia nei centri sportivi specializzati, sia per conto tuo.

Il percorso di studi è lo stesso del biologo nutrizionista, ma i corsi di formazione post-laurea sono diversi: per saperne di più, informati sui corsi che si tengono nella tua città rivolgendoti all’Ordine dei Biologi (la sezione per i nutrizionisti è la A).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons