Loading...

Come diventare onicotecnica: corsi e stage

onicotecnicaLa professione di onicotecnica si avvia subito dopo il diploma di estetista. Anche se le associazioni di categoria stanno cercando di proporre nuovi leggi per l’inquadramento, ma al momento ecco cosa devi fare per iniziare come onicotecnica.

Onicotecnica: cos’è?

L’onicotecnica è nota soprattutto con il nome di nail artist. Il suo compito è creare delle piccole opere d’arte sulle unghie, con creatività, ma anche usando le tecniche e gli strumenti migliori. Di base, l’onicotecnica è un’estetista che ha già il suo diploma professionale e che ha deciso di intraprendere la professione specializzandosi. Due sono le strade per diventare un’onicotecnica: puoi seguire dei corsi ad hoc, oppure fare esperienze dirette per aziende con la formula dello stage. Ecco come muoverti.

I corsi

I corsi di formazione si possono trovare:

  • Nelle scuole di formazione professionale per estetiste.
  • Nei centri convenzionati con la Regione di residenza (enti di formazione o associazioni di categoria).

Per trovare i corsi, ti consigliamo di chiedere alla Camera di Commercio di zona e agli sportelli regionali. Se ci sono iniziative per professionisti, sono sempre i primi luoghi dove passano le maggiori informazioni. Puoi anche consultare i siti ufficiali degli enti di competenza nella tua zona.

Gli stage

Per gli stage, la situazione si fa più complicata. Puoi cercare sui siti di annunci di lavoro se c’è qualche attività che ti consenta di ottenere qualche occasione, oppure richiedere agli enti di formazione se, al termine del corso, è possibile ottenere una prima esperienza lavorativa da mettere in curriculum. Ricorda che, con il tuo diploma di estetista, puoi già lavorare e fare esperienza come nail artist, a patto di curare la tua formazione (anche senza un ente riconosciuto dietro). Per saperne di più, chiedi indicazioni presso i centri estetici che hanno già un professionista che lavora in questo settore: saprà guidarti verso il centro accreditato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons