Una delle caratteristiche principali da avere ad ogni costo per diventare un buon pasticcere è avere una passione incredibile per la cucina e in particolare per la pasticceria.
Solo se si avrà abbastanza forza, determinazione e passione si potrà riuscire in quest’ambito così difficile e competitivo, riuscendo infine a lavorare in un prestigioso laboratorio o aprendone uno in proprio.
Ma partiamo dall’inizio e vediamo, passo per passo, come fare.
Formazione
Per quanto riguarda la formazione pre lavorativa, se si hanno già da subito le idee chiare è meglio preferire al Liceo o ad altri istituti un Istituto Alberghiero o, meglio ancora, un Istituto specializzato in alta cucina e in pasticceria.
Una volta diplomati, sarà abbastanza difficile entrare subito nel mondo del lavoro, come avviene in moltissimi campi. Quello che c’è di diverso nel mondo della pasticceria è che se si hanno le carte giuste, cioè se si hanno davvero passione ardente e capacità professionale professionale si possono raggiungere ottimi risultati in pochissimo tempo.
Una delle prime cose da fare, una volta ottenuto un diploma o una laurea, è cercare un contatto in una cucina. E’ importante scegliere la cucina o il laboratorio dove si vuole iniziare il proprio rodaggio professionale perché una scelta può valere tutto e che potrebbe cambiare la nostra vita in poco tempo.
Salire di posizione
L’esperienza aiuta a raggiungere posizioni più elevate. Così facendo rispettando i tempi giusti ci si potrà ritrovare a rivestire cariche sempre maggiori, fino a diventare Executive Pasticcere.
Un buon pasticcere, inserito nel giusto ambiente e con le giuste condizioni può arrivare a guadagnare molte decine di migliaia di euro all’anno.
Crescendo di questi tempi il numero delle cucine prestigiose, crescono anche i posti disponibili come pasticcere. L’importante però, è non dimenticare mai di tenere alto il livello per tenere testa alla concorrenza e soprattutto tenersi aggiornato continuamente con
- corsi di aggiornamento
- formazione continua
- workshop
- partecipazione ad eventi