Loading...

Come diventare pasticcere?

diventare-pasticcereUna delle caratteristiche principali da avere ad ogni costo per diventare un buon pasticcere è avere una passione incredibile per la cucina e in particolare per la pasticceria.

Solo se si avrà abbastanza forza, determinazione e passione si potrà riuscire in quest’ambito così difficile e competitivo, riuscendo infine a lavorare in un prestigioso laboratorio o aprendone uno in proprio.

Ma partiamo dall’inizio e vediamo, passo per passo, come fare.

Formazione

Per quanto riguarda la formazione pre lavorativa, se si hanno già da subito le idee chiare è meglio preferire al Liceo o ad altri istituti un Istituto Alberghiero o, meglio ancora, un Istituto specializzato in alta cucina e in pasticceria. 

Una volta diplomati, sarà abbastanza difficile entrare subito nel mondo del lavoro, come avviene in moltissimi campi. Quello che c’è di diverso nel mondo della pasticceria è che se si hanno le carte giuste, cioè se si hanno davvero passione ardente e capacità professionale professionale si possono raggiungere ottimi risultati in pochissimo tempo. 

Una delle prime cose da fare, una volta ottenuto un diploma o una laurea, è cercare un contatto in una cucina. E’ importante scegliere la cucina o il laboratorio dove si vuole iniziare il proprio rodaggio professionale perché una scelta può valere tutto e che potrebbe cambiare la nostra vita in poco tempo.

Salire di posizione

L’esperienza aiuta a raggiungere posizioni più elevate. Così facendo rispettando i tempi giusti ci si potrà ritrovare a rivestire cariche sempre maggiori, fino a diventare Executive Pasticcere.

Un buon pasticcere, inserito nel giusto ambiente e con le giuste condizioni può arrivare a guadagnare molte decine di migliaia di euro all’anno.

Crescendo di questi tempi il numero delle cucine prestigiose, crescono anche i posti disponibili come pasticcere. L’importante però, è non dimenticare mai di tenere alto il livello per tenere testa alla concorrenza e soprattutto tenersi aggiornato continuamente con

  • corsi di aggiornamento
  • formazione continua
  • workshop
  • partecipazione ad eventi

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons