Loading...

Come diventare Pilota di Aerei

come diventare pilota di aereiSe il tuo sogno è pilotare un aereo, sappi che hai diverse strade davanti a te. Potresti scegliere una di queste di tre carriere: quella militare, quella civile e quella dei piloti di linea. Ecco come orientarti tra le varie carriere.

La carriera civile

Se vuoi diventare un pilota di aerei commerciali (per il trasporto merci), puoi iscriverti alla Scuola di Volo: l’età minima è 16 anni, ma dovrai aspettare i 17 prima di vederti riconosciuta la prima licenza e poter solcare i cieli di conseguenza.

Anche se vuoi fare carriera da civile, sappi che la Scuola è gestita dall’Aeronautica Militare. Le sedi sono a Milano, Roma e Napoli. Il corso è diviso in due parti: otto mesi di teoria più le ore di volo. La licenza da “Private Pilot” ti viene riconosciuta per poter volare senza passeggeri a bordo. Con questa licenza, non potrai lavorare: ti servirà per forza la licenza commerciale, per poter passare al trasporto merci.

In Aeronautica

La carriera militare in Aeronautica è molto interessante: se hai già la licenza di “Private Pilot”, questa varrà come punti in graduatoria per accedere alle Forze Armate. La prima cosa da fare è passare il concorso per accedere all’Accademia dell’Aeronautica Militare.

I bandi sono sul sito ufficiale dell’Aeronautica. Durante il concorso, verrà valutata la tua idoneità fisica sia all’ambiente militare, sia al volo.

Per le compagnie aeree

Se vuoi volare come pilota o co-pilota di una compagnia aerea, dovrai prima ottenere la licenza commerciale, poi ti servirà la cosiddetta ATPL per il trasporto passeggeri. Si tratta di un ulteriore addestramento di volo, questa volta sui mezzi utilizzati solitamente dalle compagnie aeree.

Il corso di riferimento è il Type Rating e prevederà almeno 1000 ore di volo. L’organizzazione del Type Rating è direttamente collegata alle compagnie che operano nel settore, quindi potresti trovare lavoro subito dopo aver ottenuto la licenza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons