Loading...

Come diventare Poliziotto?

come diventare poliziottoVuoi diventare poliziotto? Sappi che nelle forze dell’ordine sono tante le specializzazioni: ecco quali sono le maggiori opportunità di carriera e i requisiti minimi per diventare un agente di polizia.

Requisiti minimi

I requisiti minimi per accedere alla carriera da poliziotto sono:

  • Un’età compresa dai 18 ai 30 anni;
  • La licenza di scuola media inferiore;
  • Essere cittadino italiano.

Questi tre requisiti minimi non basteranno per vincere il concorso pubblico per diventare poliziotto. Infatti, compito di chi ti valuterà al concorso sarà quello di vedere se sei idoneo psicologicamente e fisicamente per il corpo militare.

Se passerai il concorso, sarai allievo e dovrai fare sei mesi di formazione in caserma. Superato anche questo periodo, sarai smistato a una centrale e potrai decidere se restare dove sei stato assegnato, o se fare un concorso interno per cambiare reparto.

Come diventare agente di polizia penitenziaria

Come aspirante poliziotto penitenziario, dovrai recarti alla più vicina casa circondariale per informare chi di competenza e richiedere il bando al Provveditorato della tua Regione. Come sarà disponibile il nuovo bando, riceverai una comunicazione scritta che ti inviterà a presentare domanda.

Una volta preparata la domanda, dovrai presentarla con i documenti richiesti (ci sono molti certificati da fotocopiare, c’è tutto nel bando) e prepararti all’esame. Se lo passi, sarai inviato per un anno in un istituto penitenziario.

Come diventare poliziotto scientifico

Il poliziotto scientifico ha in più, rispetto ai colleghi, una laurea (con la formula 3+2. oppure con un ciclo di studi di 5 anni). Per il resto, si seguono gli stessi requisiti dei colleghi (un poliziotto non può avere carichi pendenti, oppure essere stato cacciato dal corpo militare per cattiva condotta…).

La Gazzetta Ufficiale è il riferimento per trovare il bando di concorso. Se passi l’esame, dovrai passare per un periodo di formazione, che ti porterà a diventare poliziotto della scientifica.

Come diventare poliziotto antimafia

Per entrare nell’antimafia, dovrai prima fare carriera come poliziotto. Successivamente, potrai chiedere di partecipare al concorso interno. Al termine del concorso, verrai avviato con un percorso di specializzazione che prevede anche un duro addestramento.

Come diventare poliziotto municipale

Rispetto ai requisiti di base, per riuscire a diventare poliziotto municipale è obbligatorio il diploma e la patente B. Anche qui, si accede attraverso concorso, che serve al candidato per dimostrare le proprie attitudini al ruolo.

Come diventare poliziotto cinofilo

Se ami gli animali, potresti pensare di entrare nei reparti cinofili. Scordati di Rex: dopo un certo periodo in polizia, potrai richiedere (tramite concorso) di essere inserito in questo reparto. Segue anche qui un periodo di formazione e lo smistamento nei vari servizi (antidroga, antiesplosivi, ricerca e soccorso).

Rispetto ai colleghi, sappi che la tenacia e la pazienza, così come la capacità di lavorare in team, saranno le caratteristiche che ti spianeranno la strada.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons