Loading...

Come diventare Procuratore di Calciatori

diventare procuratore calciatoriProfessione poco nota, ma dove si può guadagnare molto, è il procuratore (o agente) per calciatori.

Il tuo compito sarà dare al tuo cliente il maggior guadagno e la squadra migliore per fare una brillante carriera nell’ambiente sportivo.

Ecco le carte in regola che devi avere per iniziare a lavorare da subito come agente.

Caratteristiche

Come agente per calciatori emergenti che sognano di fare carriera, dovrai avere dei requisiti fondamentali. Il primo è, ovviamente, saper relazionare con il pubblico e avere il carisma necessario a convincere la società sportiva a investire nel tuo cliente.

Per essere riconosciuto come agente, però, dovrai avere un diploma di scuola superiore (non è richiesto un corso specifico) e passare l’esame indetto dalla FIGC ogni anno. L’esame si svolge a Roma e prevede una serie di domande a risposta chiusa a cui rispondere entro un termine stabilito.

Se farai un punteggio minimo di 14 punti, potrai ottenere l’abilitazione come procuratore di calciatori. Per il rilascio del documento, entro sei mesi dall’esame, dovrai recarti alla FIGC, per iscriverti al registro dei professionisti abilitati.

Attenzione: se scordi questo passaggio, potresti perdere subito la licenza, quindi provvedi immediatamente per evitare problemi con la FIGC!

Una volta completate tutte le procedure, potrai lavorare sia per i provetti calciatori, sia per le società sportive che vogliano negoziare gli ingaggi con le nuove stelle del pallone. Oltre alla FIGC, potresti trovare sul tuo territorio delle scuole professionalizzanti, che organizzano dei corsi per prepararsi all’esame.

Per saperne di più, ti consigliamo di chiedere negli ambienti sportivi e di consultare il sito ufficiale della FIGC.

Ambienti di lavoro

Il tuo ambiente di lavoro sarà, ovviamente, il mondo del calcio. Di solito, sono le stesse società o gli stessi calciatori a consultare il registro della FIGC quando hanno bisogno di nuovi collaboratori. Non farti cogliere impreparato e dimostra la tua professionalità sul campo, curando i tuoi profili social e creando una rete intorno a te.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons