Loading...

Come diventare RIS dei Carabinieri: la guida completa

ris dei carabinieriPer diventare RIS dei Carabinieri, devi prima fare tutto il percorso per entrare nelle forze dell’ordine e solo dopo potrai affrontare il concorso finale per accedere ai RIS. Ecco come funziona.

Due strade

In realtà, ci sono due strade che ti consentono di accedere a questa sezione specializzata dei Carabinieri:

  • Seguire il percorso da carabiniere e laurearti sotto le armi.
  • Laurearti e poi fare il concorso per essere ammesso ai Carabinieri.

Nel primo caso, dovrai seguire i limiti di età imposti per le forze dell’ordine. Dovrai passare prima il concorso per l’anno di ferma volontaria (VFP1), poi fare il concorso per accedere all’arma dei Carabinieri, dopo ancora fare il concorso per diventare maresciallo e solo alla fine laurearti e accedere al concorso per i RIS. In questo caso, il limite di età per entrare in questa sezione sarà 40 anni.

Se, invece, vuoi sostenere l’esame per entrare nei RIS da civile, dovrai prima laurearti in chimica, oppure in medicina. La tua età non potrà essere superiore ai 32 anni e verranno valutati i tuoi titoli di studio in base alla votazione data. In caso di riscontro positivo in graduatoria, riceverai comunque l’addestramento di base, passato il quale entrerai di diritto nei RIS. Ovviamente, tutto questo dipende dal tuo posto in graduatoria.

Il concorso e la scelta della sezione

Per accedere al concorso pubblico per entrare nei RIS, dovrai fare domanda secondo le indicazioni dei bandi riportati sul sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri. La scelta della sezione è fondamentale e dipende dal titolo di studio. I RIS, infatti, hanno necessità di professionisti sia in ambito medico che in ambito chimico: la specializzazione è indicata sul bando di concorso.

Non far scadere i termini e cerca di prepararti al meglio, perché i concorsi si tengono una volta ogni anno, in base alle esigenze dell’Arma.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons