Loading...

Come diventare Steward allo Stadio

diventare stewardLo steward allo stadio lavora per garantire la sicurezza durante eventi sportivi e non che coinvolgono molte persone, presenti tutte nello stesso luogo. Ecco come diventare uno steward allo stadio e quanto si guadagna con questa professione.

Quale corso frequentare

Per diventare steward negli stadi, dovrai rispettare alcuni requisiti e superare un esame da parte della società sportiva di riferimento. Visita il sito ufficiale della società che si occupa dello stadio più vicino, per sapere se ci sono opportunità di lavoro per te. Per diventare steward, devi avere questi requisiti:

  • Non devi avere più di 55 anni, ma dovrai avere la maggiore età per poter fare domanda;
  • Dovrai avere le caratteristiche fisiche per poter portare avanti il lavoro: una vista di dieci decimi è indispensabile, accanto a una corporatura che ti consenta di fermare eventuali trasgressori allo stadio;
  • Devi avere un diploma di scuola superiore (non importa l’indirizzo di studi e la votazione);
  • Dovrai avere un inglese perfetto, che ti servirà nel caso giocassero squadre straniere nello stadio dove presti servizio;
  • Non devi essere stato interdetto dai pubblici uffici o aver subìto il daspo (anche in passato);
  • Devi sapere quali sono le leggi in materia di sicurezza degli stadi.

Una volta che avrai verificato tutti questi requisiti, potrai fare domanda e accedere all’esame da parte della società sportiva. Se supererai l’esame, farai un corso di formazione completo, passato il quale potrai iniziare la tua carriera come steward. Ricorda che il tuo lavoro è garantire la sicurezza: se hai precedenti in ambito militare, potrebbero essere valutati positivamente dalla commissione che ti esamina.

In ogni stadio, lavora una squadra di 20 steward, che deve gestire centinaia di persone: dovrai essere preparato a qualsiasi situazione se vorrai essere davvero di aiuto.

Quanto guadagna

Uno steward allo stadio può guadagnare da 20 a 50 Euro a partita, in base al livello di carriera e al prestigio della società sportiva di riferimento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons