Loading...

Come diventare tecnico di laboratorio biomedico

concorso tecnico di laboratorio biomedicoPer diventare tecnico di laboratorio biomedico, dovrai ottenere una laurea e potrai iniziare a lavorare sia in proprio, sia presso aziende di settore (chimica, farmaceutica, ecc.). Ecco tutti i passi da fare per iniziare con questa professione, che offre ottime possibilità di carriera.

Formazione

Per intraprendere questa carriera, dovrai laurearti al corso di Tecniche di laboratorio biomedico. Per poter accedere al corso, che è inserito nella Facoltà di Medicina, dovrai passare un test a numero chiuso, che ti consentirà di partire con la formazione. Una volta completato il ciclo di studi, che prevede anche tirocini e materie che consentano di lavorare in team, dovrai superare l’esame di abilitazione, per accedere all’ordine di riferimento. Per ottenere informazioni in merito, ti consigliamo di rivolgerti alla Camera di Commercio di zona, che ti saprà indicare anche quali professionisti abilitati ci sono nella tua città del tuo stesso settore.

Dopo aver superato anche l’esame di abilitazione, che prevede la valutazione per titoli presentati e per l’esame scritto e orale sostenuto, sei in grado di iniziare la tua attività come tecnico di laboratorio biomedico. Come vedi, la professione non prevede un periodo di praticantato, dato che già all’interno dell’università potrai ottenere crediti formativi lavorando a stretto contatto con le aziende. Ti consigliamo, in questo periodo di formazione, di dimostrare le tue capacità, in modo che sia l’azienda stessa a contattarti per un successivo colloquio al termine del percorso di formazione e universitario.

Dove lavora

Il tecnico di laboratorio biomedico può lavorare sia in azienda, sia come professionista presso altri laboratori. Dal suo lavoro dipende il corretto funzionamento dei laboratori, dove si sviluppa l’innovazione nei settori che variano dalla chimica per le industrie, alla farmaceutica, alla microbiologia. Il lavoro è di grande responsabilità, ma non manca di dare grandi soddisfazioni, anche dal punto di vista economico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons