Loading...

Come diventare Tecnico Radiologo

concorsi per tecnici di radiologiaIl tecnico radiologo è un professionista che riesce a utilizzare le macchine necessarie per le radiografie, ma anche a fornire una prima diagnosi se necessario. La professione prevede molti anni di studio, come tutte le attività che riguardano la Medicina.

Percorso di studi

Per diventare tecnico radiologo, sarà necessario frequentare la Facoltà di Radiologia. L’indirizzo di studi si trova come parte di Medicina e Chirurgia. Come tutti i corsi di questo tipo, prima di frequentare l’università, dovrai superare il test di ammissione. Superato il test, dovrai frequentare l’università per tre anni: la laurea ti renderà a pieno titolo tecnico radiologo, ma c’é una pratica da sbrigare.

Dovrai presentare domanda all’albo professionale, per essere riconosciuto tecnico radiologo e iniziare a lavorare. Il percorso di studi prevede anche la lingua inglese, per non negarti la possibilità di lavorare all’estero.

Come lavora

Il tecnico radiologo lavora soprattutto nei centri specializzati. Questi possono essere pubblici, oppure privati. Compito del tecnico non sarà solo quello di stampare e di leggere la radiografia, ma sarà suo compito anche verificare le condizioni della macchina da lavoro e garantire la sicurezza per i pazienti che utilizzano il servizio per consentire al proprio medico di riscontrare eventuali malattie.

Infine, con questa specializzazione in ambito medico, dovrai aggiornare le cartelle cliniche e tenere tutti i documenti dei pazienti in ordine. Tutte queste operazioni rendono il tuo lavoro di grande responsabilità: valuta la possibilità di tutelare la tua professione con una polizza assicurativa, che ti dia una mano in caso di controversie legali.

Ricorda che, per queste operazioni, dovrai anche essere in grado di utilizzare i programmi specifici per il computer. Se decidi di avviare uno studio, le spese per macchinari e software saranno a tuo carico, quindi tieni d’occhio il budget prima di prendere questa decisione. Il tecnico radiologo è una figura professionale abbastanza richiesta e ben retribuita.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons