Loading...

Come diventare un Addestratore di Cani?

diventare-educatore-cinofiloProprio come avviene per molte  professioni, per diventare educatore cinofilo bisogna avere una passione sfegatata verso quello che è il meraviglioso mondo dei cani.

Burocrazia

Oltre alla passione, però, bisognerà informarsi per trovare un buon corso di formazione per educatori cinofili. In Italia attualmente le associazioni più gettonate sono:

  • L’Associazione Professionale Nazionale per Educatori Cinofili (APNEC)
  • L’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI).

E’ utile tenersi aggiornati sui corsi di formazione visitando i siti di queste associazioni, come ad esempio quello della ENCI (ecco il link). Su questo sito potrete trovare tutte le informazioni necessarie per i corsi di formazione indetti dalla ENCI attivi su tutto il territorio nazionale.

I giusti contatti

Prima di muovervi in questa direzione, però, sarà utile trovare il centro cinofilo più vicino casa vostra e iniziare a frequentarlo. Proprio come per tante altre professioni, anche l’educatore cinofilo può trarre vantaggio dallo stare a contatto con persone che già fanno parte dell’ambiente e che sono affermate sul campo.

E per diventare educatore di cane poliziotto?

Per diventare educatore cinofilo per cani poliziotti il percorso è differente. Prima di tutto bisogna entrare in Polizia. Per fare ciò, in base alla legge 226/2004, bisogna prima prestare servizio VFP1 nell’Esercito o nella Marina e Aeronautica. 

Il passo successivo è fare domanda di ammissione al corso di conduttore cinofilo appena uscito il bando di selezione. I requisiti di ammissione sono: avere massimo 35 anni, avere almeno 2 anni di servizio all’attivo, avere la patente ministeriale della Polizia e uno stato di servizio con una buona valutazione.

Stesso discorso vale per entrare a far parte della squadra cinofila della Guardia di Finanza. Per diventare cioè, addestratore di un cane antidroga.

E per diventare educatore di cani guida per persone cieche?

Differente è il percorso da seguire per diventare educatore di cani guida per persone cieche. Questo percorso è più simile al primo, perché anche qui c’è bisogno prima di tutto di una forte passione ma anche di molta costanza. Oltre a ciò, bisogna frequentare un corso di formazione dedicato alla fine del quale si potrà contattare una Onlus di settore e iniziare così la propria carriera.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons