Loading...

Come diventare un Allenatore di Calcio

campo da calcettoPer diventare un allenatore di calcio, dovrai sostenere un corso specifico. In base all’importanza e alla serie di riferimento, dovrai seguire dei corsi specifici organizzati dalla Federazione Nazionale Gioco Calcio. Ecco quali sono i corsi, per capire qual è il più adatto alle tue esigenze.

Il corso di formazione

Il corso di formazione della FIGC si divide in diversi livelli. Il livello più basso è per allenatore dilettante e si può cercare dal sito ufficiale della Federazione dove trovare il primo corso disponibile a livello regionale. Passato questo primo corso, man mano che prosegui nella carriera, potrai iscriverti ai corsi di livello più alto (e anche più costosi), che si organizzano una volta l’anno in sedi prestigiose (come Coverciano).

Il corso di formazione di base dura 72 ore e ha un costo di 350 Euro. Nel corso, non approfondirai solo gli schemi di gioco, ma imparerai a usare la psicologia per motivare al meglio i tuoi giocatori in campo. Al termine, dopo un esame da sostenere su quanto imparato durante il corso, ti verrà rilasciato un patentino, che potrai utilizzare per stare in panchina nelle prime partite: basterà indicarlo in curriculum.

Le prime partite

Se vuoi iniziare come allenatore, devi avere, oltre all’attestato di frequenza del corso, anche una certa esperienza come giocatore. Per i campionati locali, non dovresti avere difficoltà a dimostrare le tue capacità di leadership, ma sappi che le squadre migliori scelgono gli allenatori tra gli ex giocatori che hanno dato di più alla squadra quando erano in partita.

Per dimostrare quanto vali, dimostra perché la strategia di gioco di un concorrente è sbagliata e quali soluzioni offri per dare una scossa al campionato. Le esperienze pregresse ti aiuteranno con le prime partite, accanto ai primi risultati in panchina. Ricorda che nulla ti aiuta di più per la tua carriera da allenatore di una partita vinta dalla tua squadra!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons