Loading...

Come diventare un croupier professionista

Diventare croupierIl mondo dei casinò è molto affascinante. E’ inevitabile, dunque, che una certa attrazione venga esercitata anche dalle figure tipiche del settore, in primis i croupier.

Diventare dei croupier professionisti non è impossibile, anche perché si tratta di un ruolo che è espressione di una professionità affermata ormai da qualche decennio.

Ecco qualche consiglio per diventare croupier professionisti.

L’impostanza della formazione

Se è vero che quello del croupier è una professione vera e propria, allora non deve destare stupore l’esistenza di veri e propri corsi di formazione. In Italia, scuole ad hoc si trovano un po’ dappertutto. Il Centro Formazione Croupier, ad esempio, è presente a Padova, Abano Terme, Milano, Roma.

Ci sono opportunità anche al sud, grazie soprattutto a Christine Chilton e alla sua scuola per croupier che ha sede a Palermo.

I corsi durano circa 4 mesi e offrono nozioni di matematica, di calcolo delle probabilità, dinamiche di gioco, psicologia e quant’altro.

Ovviamente, per capitalizzare al meglio la formazione è necessario godere di alcune caratteristiche innate. Tra queste spiccano la capacità di relazionarsi con la clientela, l’abilità nel mantenere la concentrazione anche sotto stress o quando si è stanchi, la scioltezza nei movimenti e la velocità di pensiero.

Quanto si guadagna

E’ necessario specificare, prima di tutto, che il croupier è un mestiere anti-crisi. Ciò è dovuto, principalmente, al fatto che il gioco è molto spesso un vizio o addirittura una patologia, capace quindi di abbattere il barriere delle costrizioni economiche e dalla crisi.

Per il resto, un croupier alle prime armi guadagna 800-1200 euro, a cui vanno aggiunte le mance che, nei periodi più fortunati, possono raggiungere anche metà stipendio.

Anche in questo caso esistono gli avanzamenti di carriera. L’Ispettore, ossia il “croupier che controlla i croupier” guadagna almeno 2000 euro al mese. I pit boss, poi, a cui è assegnato il compito di vigilare su più tavoli, guadagnano addirittura dai 5000 euro in su.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons