Loading...

Come diventare un Diacono

mediacom srlSe vuoi diventare diacono, sappi che dovrai studiare e che questa possibilità è riservata solo agli uomini, all’interno della Chiesa Cattolica. Ecco il percorso che devi intraprendere per diventare diacono.

Cosa fare

Per diventare diacono, devi avere 25 anni (se non sei sposato), oppure 35 con almeno 5 anni di matrimonio alle spalle. Il primo passo da compiere è inviare una lettera al parroco della chiesa più vicina a casa tua, dove esprimi la tua volontà di diventare diacono e quali sono le motivazioni che ti spingono a farlo. A questo punto, dovrai seguire un corso di formazione di circa tre anni in teologia.

Il corso prevede non solo materie da studiare, ma anche esami da sostenere e diverse prove lungo il percorso. Al termine di questo primo passo nella tua formazione spirituale, dovrai inviare una seconda lettera al Vescovo di riferimento: se ti accetterà, potrai diventare diacono.

La tua formazione non si fermerà certo qui: ogni anno, sarai tenuto a seguire dei corsi di formazione specifici e dei ritiri. Se sei sposato, sappi che non potrai più risposarti, anche se tua moglie dovesse venire a mancare. Il tuo servizio all’interno della comunità deve essere costante e i vari incontri di formazione ti aiuteranno a proseguire nel tuo percorso e a fare sempre qualcosa in più per i tuoi fratelli e sorelle.

Per saperne di più

Se vuoi maggiori informazioni, rivolgiti alla parrocchia più vicina a casa tua. Troverai tutte le indicazioni per iniziare il percorso diaconale e qualche consiglio utile per avviarti a questo percorso spirituale. La strada è lunga, ma non devi scoraggiarti: essere un diacono significa prima di tutto fare un servizio utile alla comunità nei limiti del possibile e sono in pochi quelli che sono davvero pronti ad affrontare questo percorso vocazionale, rispettando in pieno quelli che sono i dettami della Chiesa Cattolica.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons