Loading...

Come diventare un Fashion Buyer di successo

come diventare buyerIl Fashion Buyer si occupa degli acquisti di abiti per importanti personalità, oppure per imprenditori che hanno la necessità di curare particolarmente la propria immagine, spendendo un budget predefinito.

Ecco quali sono le carte in regola per diventare un fashion buyer.

Requisiti

Per diventare un fashion buyer, come minimo dovresti amare il mondo della moda e seguire tutte le fiere di settore. Per questo mestiere, non serve una laurea specifica, ma la laurea in Economia (o un diploma in ragioneria) potrebbe essere per te un modo per rassicurare il tuo cliente su come gestisci le finanze. Le fiere di settore saranno un ottimo modo per vedere che aria tira e per creare una rete di contatti utile per il tuo portfolio.

Oltre al gusto estetico e alle conoscenze, devi avere ottime doti relazionali: devi capire subito quale messaggio vuole dare il tuo cliente e declinarlo in abiti fashion. Vai con lui quando provvede agli acquisti, oppure occupati personalmente della cosa, per consentire al cliente impegnato di non perdere troppo tempo (sei pagato per questo!). Ricorda di conservare gli scontrini, per dimostrare come hai utilizzato il budget e il lavoro svolto.

Come fashion buyer, la curiosità dovrebbe essere il tuo punto di forza, perché ti consentirà di crearti canali che la tua concorrenza non ha. Infatti, il settore è molto inflazionato e potresti ritrovarti davanti una concorrenza spietata. In qualche caso, potresti trovarti tu costretto a spiegare al cliente perché gli servi.

Lavoro e guadagni

Il fashion buyer lavora solitamente in proprio, anche se qualcuno potrebbe essere inserito come dipendente in un team dedicato a un personaggio di spicco. Un fashion buyer che ha raggiunto un buon livello di carriera può arrivare a guadagnare 25mila Euro all’anno senza troppi problemi.

Nei primi anni, cura molto la tua immagine e la tua rete di conoscenze: sono il tuo primo biglietto da visita.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons