Loading...

Come diventare un Illustratore Affermato

diventare illustratoreDisegnare è la tua grande passione? Sappi che non basterà per diventare illustratore professionista, ma almeno è un primo passo.

Ecco il percorso che ti permetterà di trasformare la tua matita appassionata in un lavoro.

Cosa fare

La prima cosa da fare è imparare a disegnare e imparare a utilizzare i maggiori programmi legati al mondo dell’illustrazione. Non puoi considerarti un illustratore se non sei in grado di usare i programmi della linea Adobe, cioè:

  • Photoshop;
  • Illustrator;
  • InDesign.

Questa è solo la base: valuta se è il caso di fare qualche corso (anche spendendo qualcosa). Molto si impara strada facendo: se non sai come si crea un certo effetto, puoi cercarlo su YouTube per trovare dei tutorial da parte di un professionista.

Specializzarti nel disegno significa anche vedere qual è il tuo stile e organizzarti di conseguenza. Una volta raggiunta una certa maturità artistica, potrai aprire un tuo profilo su Deviantart e creare un tuo sito online con i tuoi lavori.

Cura molto social network come Facebook, Instagram e Pinterest. Valuta la possibilità di specializzarti in uno dei tanti settori che si basano su questo mestiere. Puoi lavorare:

  • Su carta stampata (copertine, brochure, ecc.);
  • Per siti web (quindi dovrai imparare un po’ di linguaggi di programmazione web);
  • Nel mondo del fumetto e dell’animazione.

Ogni settore ha le sue competenze specifiche. Dato che, con i tuoi disegni, dovrai rappresentare un’azienda, ti consigliamo di studiare le regole base del marketing.

Quanto guadagna un illustratore

Un illustratore freelance guadagna in base al numero di lavori che gli vengono richiesti. Se trovi lavoro come dipendente, invece, riceverai uno stipendio e ti verranno commissionati i lavori in base alle esigenze dell’azienda.

Un illustratore professionista con un certo numero di contatti può arrivare a guadagnare 25.000 Euro l’anno. Il settore è molto competitivo, quindi allenati sempre per dare disegni sempre migliori a chi ti contatta!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons