Loading...

Come diventare un Liutaio

confartigianato cosenzaIl mestiere del liutaio è antico e affascinante. Il suo lavoro artigianale consente di ottenere violini e strumenti a corda di altissimo livello, che durano nel tempo. Ecco come diventare liutaio.

Caratteristiche

Se vuoi diventare liutaio, dovrai avere sia competenze nel lavorare il legno, sia una vasta cultura in ambito musicale e letterario, in modo da poter offrire opere di grande qualità e prestigio. Per iniziare, basta un diploma di scuola media, oppure di scuola superiore.

La cosa importante sarà avere la giusta manualità e un certo senso critico: entrambe queste caratteristiche si maturano attraverso scuole di nicchia ad altissima specializzazione. Anche se il centro più importante per liutai resta Cremona, molto interessanti sono le scuole di Gubbio e di Milano.

Il percorso di studi dura dai tre ai cinque anni e prevede diverse materie. Oltre a imparare a intagliare il legno per creare uno strumento di altissimo prestigio, l’aspirante liutaio dovrà lavorare sulla sua formazione. Al termine del ciclo di studi, verrà rilasciato un diploma, che attesterà la tua professionalità di liutaio.

Puoi anche decidere di fare l’apprendista presso una bottega artigiana: nei secoli passati, era così che il liutaio imparava il mestiere e trasmetteva il proprio lavoro ai figli o a chi avesse voluto prendere un giorno il suo posto in bottega. Ricorda che, come artigiano, dovrai avere anche la capacità di intrattenere buoni rapporti con il pubblico, soprattutto quello di un certo livello, interessato alla tua attività professionale.

Come lavora

In generale, il liutaio lavora in proprio, aprendo bottega e iscrivendosi alla Camera di Commercio di competenza come artigiano. I liutai spesso si riuniscono in consorzi, volti a valorizzare il territorio e la propria professionalità. Valuta la possibilità di avvalerti di questi servizi, per far conoscere la tua attività e portare avanti la tradizione artigiana. Ricorda che i migliori Stradivari sono nati così, a opera di artigiani esperti come te!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons