Loading...

Come diventare un Orafo

diventare orafoL’orafo non è una professione ricercata, ma sa dare tantissime soddisfazioni, soprattutto per chi vuole mettersi in proprio e vuole trasformare la passione per l’artigianato in un lavoro.

Gli studi

Per diventare orafo, non serve un percorso di studi universitario, ma basta un diploma finito a indirizzo tecnico, oppure già riferito al mondo dell’artigianato. Solitamente, questo percorso di studi prevede un periodo di tirocinio da un professionista, oppure nelle aziende che hanno fatto dell’artigianato la loro bandiera.

Dopo il diploma, puoi decidere se frequentare un corso gratuito: verifica se nella tua Regione sono state organizzate iniziative di questo tipo. In alternativa, puoi fare riferimento all’associazione di categoria FORAL.

Se vuoi prendere una certa manualità, renditi disponibile a fare tirocinio presso un orafo accreditato e, quando ti sentirai pronto, valuta se aprire la tua attività. Infine, ti ricordiamo che in Italia ci sono tantissime scuole legate all’arte orafa: la più rinomata si trova a Firenze.

Valuta se non sia il caso di specializzarti e di partecipare alle fiere di settore all’estero e in Italia: potresti crearti una serie di contatti utili per svolgere al meglio la tua attività.

Mettersi in proprio

Se vuoi partire con la tua attività, chiedi informazioni allo sportello Informagiovani: ti darà consigli e verificherà se ci sono occasioni di franchising per la tua attività di orafo. Successivamente, dovrai rivolgerti al commercialista, sia per aprire la partita Iva, sia per sbrigare le prime pratiche burocratiche legate al lavoro su oro e altri metalli preziosi.

Oltre ad avere la manualità giusta, ricorda che dovrai saper creare buone relazioni con il pubblico. I clienti sono persone molto esigenti, ma sapranno darti anche grandi soddisfazioni se saprai come rispondere alle loro esigenze.

L’orafo guadagna in base alle vendite e ai clienti: più sarai creativo, più sarai in grado di farti un nome in questo settore.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons