Loading...

Come diventare un Parrucchiere professionista

come diventare parrucchiereIl parrucchiere non è semplicemente una persona che taglia i capelli. Si tratta di un professionista, capace di declinare le esigenze dei clienti, tenendo anche conto del tipo di capello e delle novità in fatto di moda.

Per diventare un parrucchiere affermato, dovrai puntare molto sulla formazione professionale e sul buon carattere. Ecco qualche dritta per te!

Come prepararsi

Per renderti un parrucchiere professionista, è necessario che frequenti un corso in una scuola accreditata dalla tua Regione. Ci sono scuole che formano acconciatori, così come ci sono scuole di altissimo livello, accreditate anche dalle maggiori aziende del settore.

Il percorso di studi prevede due anni di formazione, dove si alternano lezioni teoriche a un anno di lavoro in azienda. Al termine, dovrai sostenere un esame. Superato l’esame, puoi definirti un parrucchiere, ma la strada per essere definito un hair stylist è ancora lunga. Dovrai iniziare la tua attività e creare uno stile personale, che sia al tempo stesso al passo con le nuove tendenze.

Più è accreditato, più il parrucchiere professionista guadagna. Valuta la possibilità di farti conoscere da persone che lavorano nel mondo dello spettacolo e della cura dell’immagine: potresti trovare interessanti opportunità di carriera.

Come lavora

Il parrucchiere professionista lavora in proprio, in un atelier. In alternativa, gli hair stylist possono lavorare per le grandi aziende della moda e dello spettacolo, ma sappi che, in questo caso, ci saranno durissime selezioni da affrontare.

Valuta la possibilità di fare qualche stage all’estero, oppure di lavorare per qualche tempo presso un collega accreditato dopo il tirocinio e il superamento dell’esame. Le opportunità di carriera come professionista del capello sono diverse, ma più si sale e minori sono i posti a disposizione.

Per aprire il tuo atelier, ricorda di rivolgerti a un commercialista per sbrigare le prime pratiche burocratiche: metterti al passo è la prima chiave del successo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons