Loading...

Come diventare un Tassista con Licenza

licenza taxiIl tassista con licenza è abilitato a lavorare nel trasporto privato. C’è chi si mette in proprio, avendo a disposizione il taxi, così come ci sono vere e proprie aziende che operano con diversi dipendenti al proprio servizio. Oggi parliamo di chi decide di mettersi in proprio, chiedendo una licenza e acquistando un taxi per lavorare.

Cosa ti serve

Per iniziare la tua professione, ti serviranno:

  • La patente B;
  • La certificazione per i conducenti;
  • La licenza;
  • Un numero di cellulare sempre reperibile;
  • L’iscrizione alla Camera di Commercio di competenza (se lavori in proprio).

Il dipendente, rispetto a chi fa il tassista in proprio, ha il vantaggio di ottenere i clienti semplicemente tramite chiamata del call-center di riferimento per il proprio datore di lavoro. In più, non dovrà nemmeno pagare tutte le spese relative al taxi (dall’acquisto del veicolo alle revisioni).

Licenza e tariffe

Per poter iniziare a lavorare come tassista, dovrai ottenere la licenza e il certificato di abilitazione professionale. Questi due documenti si possono ottenere solo partecipando e vincendo due concorsi diversi. I concorsi prevedono delle prove scritte e orali per gli aspiranti tassisti: solo chi ottiene il punteggio più alto riceverà i documenti obbligatori per iniziare a lavorare.

Se sei un imprenditore, le tariffe dipenderanno solo da te: ricorda che tariffe troppo care possono allontanare i clienti, mentre tariffe troppo basse potrebbero di fatto eliminare i tuoi guadagni. Trova una via di mezzo, anche prendendo come riferimento come si muovono gli altri tassisti.

Le tariffe dipendono anche da città a città. In generale, un tassista imprenditore di se stesso riesce a guadagnare dai 2.000 ai 3.000 Euro al mese, anche se tutto dipende dalle reali possibilità di trovare clienti nelle zone più frequentate e dal rapporto che il tassista riesce a portare avanti con la clientela. I dipendenti guadagnano, invece, qualcosa in meno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons