Loading...

Come diventare un Telecronista Sportivo

gls trasportiSe vuoi diventare telecronista sportivo, sappi che la strada è lunga. Dovrai avere le doti del buon giornalista, ma anche una voce gradevole e uno stile tuo, se vorrai emergere in questo mondo. Qui ti diamo qualche consiglio per diventare telecronista sportivo.

Cosa studiare

Anche se non obbligatoria, la facoltà di Scienze della Comunicazione potrebbe essere un primo passo per la tua carriera di telecronista sportivo. Come giornalista sportivo specializzato, dovrai affrontare il praticantato presso una testata giornalistica riconosciuta, meglio se sportiva, che ti consenta di accedere di diritto all’albo professionale dei Giornalisti Pubblicisti.

Mentre studi, valuta le prime opportunità di tirocinio e completa la tua formazione con un corso di dizione. Se vuoi unire l’utile al dilettevole, ti consigliamo di fare esperienza in una stazione radio: sono riconosciute dall’Ordine per il rilascio del tesserino e ti consentiranno di curare la tua dizione.

Dovresti anche essere un appassionato dello sport, a tutti i livelli. Inizia studiando le squadre locali e quelle più importanti nel panorama italiano. Se ti chiamano a fare la telecronaca di una partita di calcio, non dovresti solo sapere le regole del gioco, ma dovresti anche conoscere: le caratteristiche dei giocatori, le competenze dell’allenatore, le tattiche di gioco, le vittorie e le sconfitte in campionato. Ovviamente, dovrai essere professionale, almeno le prime volte. I grandi maestri si possono, però, permettere di esplodere in un urlo concitato, soprattutto quando gioca la Nazionale.

Segui il lavoro dei grandi telecronisti, sia quelli del passato, sia quelli oggi in carriera: imparerai tecniche “sul campo” difficili da trovare sui libri.

Come iniziare

Già durante il praticantato, puoi iniziare a curare il tuo approccio con il microfono. Puoi anche decidere di gestire con alcuni amici una webradio, per dare prova a un potenziale datore di lavoro che sai fare il tuo mestiere. La strada è lunga e ricca di ostacoli: fai attenzione e non ti arrendere!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons