Loading...

Come diventare un Tour Operator

come diventare tour operatorIl tour operator lavora nel settore dei viaggi in modo un po’ diverso dalla classica agenzia: il suo compito è trovare soluzioni low cost dove il cliente ha sì poca possibilità di scelta, ma con i vantaggi di risparmiare sulle tariffe e di avere lo stesso tutta l’assistenza necessaria per godersi la vacanza.

Il tour operator può lavorare sia in sede, sia online. Ecco il percorso che devi fare per diventare tour operator.

Requisiti richiesti per la professione

Per esercitare la professione, devi avere un diploma turistico e una laurea in Gestione dei Servizi Turistici (il percorso di studi è il 3+2, cioè tre anni più due successivi di specialistica). Ricorda che le lingue sono essenziali: oltre all’inglese e all’italiano, dovrai sapere anche altre due lingue.

Per questa professione, più lingue conosci, meglio è. In più, dovrai saper scegliere per il tuo cliente i migliori pacchetti vacanze: di solito, i tour operator si affidano ai pacchetti pronti del franchisor, confrontando le migliori tariffe. Oltre ai pacchetti, aprire la tua attività in franchising ti aiuterà con le prime pratiche.

Per iniziare la tua attività, la legge impone due obblighi fiscali:

  • Un fondo di sicurezza di 20mila Euro;
  • Un responsabile che abbia passato l’esame della Federazione di categoria (FIAVET).

Ricorda che, come tour operator, puoi solo offrire pacchetti e non semplici biglietti di andata e ritorno, perché non fai parte di un’agenzia viaggi.

Se operi online

In Italia non puoi operare solo con un sito: serviranno comunque sede fisica, fondo e responsabile. Puoi, però, affiancare alla tua attività sul territorio un sito online, dove il cliente possa acquistare i pacchetti che metti a disposizione e saperne di più sulla tua attività.

Cura molto l’usabilità del tuo sito, ovvero le azioni che l’utente deve fare per poter usare il portale online. Più sarà difficile caricare il sito, oppure accedere alle pagine principali, meno riuscirai a guadagnare dall’attività online. Ti consigliamo di valutare la consulenza di un esperto in tal senso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons