Loading...

Come diventare un Vetrinista

come diventare vetrinistaIl vetrinista è una professione che offre grandissime opportunità di carriera, ma solo per chi sa distinguersi in termini di vendite: lontano dall’idea del semplice commesso, ecco come diventare un vetrinista professionista, tenuto in grande considerazione dalle aziende che si muovono nel mondo della moda e non solo!

Requisiti e formazione

Per diventare vetrinista, devi avere delle doti innate, da perfezionare con un corso di formazione ad hoc. Se vuoi iniziare a lavorare in questo ambiente, ecco i requisiti che devi avere:

  • Gusto estetico;
  • Capacità di ascolto e di contatto con il pubblico;
  • Carisma.

A questi elementi, dovrai aggiungere una formazione specifica, che ti consenta di capire “al volo” il cliente del tuo cliente! Infatti, il tuo compito sarà esporre la merce o i vari elementi in modo che i potenziali clienti del tuo committente decidano di acquistare!

I corsi sono organizzati dalle Regioni, dagli enti che si occupano di auto-impiego e da accademie specializzate. Ti consigliamo di cercare e di non perdere l’occasione per formarti continuamente, soprattutto per quanto riguarda il marketing.

Fatti trovare!

Agli inizi, la carriera del vetrinista è un po’ difficile. Sono in pochi quelli che continuano a considerare il vetrinista come un commesso specializzato, per fortuna, ma senza i contatti giusti potresti avere difficoltà. La prima cosa da fare è non abbattersi e creare un portfolio convincente.

Usa le prime esperienze (retribuite) per fare curriculum. Puoi iniziare cercando tra i siti di annunci di lavoro. Successivamente, fotografa le vetrine o le mostre che hai allestito e crea un sito (magari anche una pagina Facebook) per presentare la tua attività.

Quando maturerai una certa esperienza, potrebbe essere utile curare un profilo LinkedIn per creare una rete di contatti che ti aprirà nuove possibilità di carriera. I dati valgono molto in questo settore: chiedi una referenza ai primi committenti per spianarti la strada in questo mondo luccicante!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons