Loading...

Come diventare una Guardia Ambientale

come diventare guardia ambientaleLe guardie ambientali collaborano con la Guardia Forestale per la tutela dell’ambiente e dei parchi naturali italiani. Ecco come si diventa guardia ambientale e un sito utile per iniziare la tua attività.

Caratteristiche da volontario

Le guardie ambientali sono volontarie, ma se ami la Natura, questa esperienza può aprirti le porte ad altri settori. Per diventare volontario, dovrai superare un test, che serve a verificare se hai le attitudini psico-attitudinali per questo lavoro. Se risponderai ai requisiti e non hai carichi pendenti, dovrai seguire un corso di formazione di tre mesi, al termine del quale potrai iniziare a collaborare ai diversi progetti come guardia ambientale.

Le guardie ambientali lavorano in diversi settori: il loro compito è di tutelare l’ambiente, verificando che tutto sia al proprio posto e segnalando alle forze dell’ordine. Nell’ambito di alcuni progetti stabiliti, le guardie ambientali hanno un ruolo attivo nella prevenzione e nella valorizzazione del territorio: per esempio, possono lavorare alla ripopolazione di una specie protetta seguendo i protocolli, oppure lavorare alla bonifica in collaborazione con gli enti pubblici.

Infine, la guardia ambientale può essere chiamata dalla Soprintendenza per i Beni Culturali, per la tutela di alcuni territori che racchiudono sia bellezze dal punto di vista artistico, sia flora e fauna da proteggere. L’attività di volontariato della guardia ambientale è riconosciuta dall’art.13 della Legge 8 Luglio 1986 n .c. 349 e da allora le guardie ambientali contribuiscono a preservare il patrimonio italiano.

Se vuoi aderire, ricorda che dovrai essere all’altezza di ogni situazione e che dovrai dare la tua disponibilità almeno per 14 ore alla settimana. In alcune realtà, la tua formazione sarà molto simile a quella di una guardia giurata.

Un sito utile

Le guardie ambientali hanno un’associazione di categoria di riferimento. Visitando il sito della GADIT, Guardie Ambientali D’Italia, che trovi su guardie-ambientali.it, troverai tutte le informazioni per diventare una guardia ambientale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons