Loading...

Come diventare una Guida turistica in Italia o all’Estero

come diventare guida turisticaLa guida turistica non accompagna solo i turisti in gita (quello è l’accompagnatore turistico), ma ha diverse competenze. Conoscere le lingue è fondamentale, così come il diploma superiore e il tesserino abilitante. Ecco cosa devi fare per lavorare come guida turistica in Italia e all’estero.

Le procedure in Italia

Per diventare guida turistica, c’è il diploma a indirizzo “Operatore Turistico”: si studiano le lingue (almeno tre) e si può iniziare da subito a lavorare. Una volta diplomato, puoi scegliere se:

  • Prendere il tesserino, passando l’esame organizzato dalla tua Regione o dalla Provincia di residenza (di solito, si organizza ogni due anni);
  • Laurearti alla Facoltà di Lettere, indirizzo “Beni Culturali” (basta il percorso di tre anni).

In ogni caso, guarda sul sito ufficiale della tua Regione: oltre ai bandi, potresti trovare dei corsi pubblici da frequentare. Tutti i titoli che hai, varranno anche all’estero.

Se vuoi lavorare come guida turistica in Italia, dopo l’abilitazione, informati sugli enti e sui tour operator che cercano personale. La guida turistica può anche aprire la partita IVA e lavorare come freelance. Informati sui locali e sulle attività che si trovano nella zona dove porti i turisti: darai un servizio in più.

Lavorare come guida turistica all’estero: i tour operator

Per lavorare all’estero, devi riferirti a un tour operator: queste aziende lavorano in tantissimi Paesi (europei e non), dandoti più possibilità di carriera. Per superare il colloquio, dovrai dimostrare non solo che sai le lingue, ma anche che sai affrontare le situazioni ed entrare subito in sintonia con i turisti.

Affidarti al tour operator (oltre a farti risparmiare sulle spese di viaggio), ti aiuterà anche nel disbrigo delle pratiche nei vari Paesi (passaporto, visto, ecc.). Prima di preparare la valigia, inoltre, informati sul Paese che stai per visitare (usi, costumi, ecc.) e non solo sull’itinerario.

Potresti trovare altri sbocchi lavorativi proprio mentre lavori per il tour operator! Diventare guida turistica significa aggiornarsi sempre: allena la pronuncia e cerca esperienze di volontariato per arricchire il tuo curriculum!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons