Loading...

Come diventare uno scrittore affermato

come diventare scrittoreDiventare uno scrittore affermato non è facile: molti autori lo pensano, perché vedono personaggi famosi raggiungere le vette abbastanza velocemente. Ecco, invece, qualche suggerimento vero per diventare scrittori (affermati? Lo dirà il tempo…).

Il freelance

Il freelance è una persona che scrive per altri come libero professionista. Ha la sua partita Iva e collabora a diversi progetti. Il freelance può essere un copywriter, oppure un giornalista. Iniziare da freelance è un’ottima palestra per capire come scrivere in base alle caratteristiche di chi ti legge, ma anche in base all’informazione da dare.

Al freelance, però, manca l’ispirazione: la creatività c’è e l’idea che ispira può arrivare, ma si è sempre molto legati all’obiettivo da raggiungere, cosa che in un romanzo non sempre si verifica.

Lo scrittore professionista

Lo scrittore professionista è l’autore che raggiunge una certa maturità: scrivi, scrivi, scrivi e un giorno ti accorgi di aver preso una certa “mano”, di aver acquisito un certo stile. I tuoi personaggi non sono più una sottile carta velina, ma hanno una propria personalità.

Le circostanze del tuo libro sono ricercate e studiate: ogni chiodo è al suo posto, ma solo un lungo lavoro di analisi (e molte carte buttate in fase di labor limae, o di revisione) possono portarti così in alto. A lavoro fatto, è ora di presentarsi da un editore. Senza orientamento, meglio puntare su un agente.

Il best-author, o scrittore di successo

L’uomo/la donna bestseller è un misto di ispirazione, trend e fortuna. Un libro scritto con ispirazione, che segue un filone scelto a livello di marketing e con una strategia che preveda anche qualche vittoria ai concorsi, può diventare un bestseller.

La persona che lo ha scritto diventa, quindi, immediatamente uno scrittore di successo. Purtroppo, ognuno ha la sua ricetta: per puntare al successo, l’unico consiglio che riesco a darti è di trovare le persone giuste, ma solo dopo aver imparato a scrivere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons