Loading...

Come diventare uno Stilista di Successo

lavoro stilistaSe vuoi iniziare la tua carriera come stilista professionista, sappi che la gavetta é molto lunga e non mancherà di darti soddisfazioni: ecco il percorso da seguire!

Cosa studiare

Se vuoi iniziare la tua carriera da stilista professionista, sappi che puoi già partire con il diploma finito. Il diploma ti darà le prime esperienze di lavoro sotto forma di tirocinio e ti darà la base per declinare i tessuti in base alle tendenze che vorrai creare. Per affinare il tuo stile, ti consigliamo, anche se non è obbligatorio, la laurea in Fashion Design, che ti darà importanti spunti per la tua futura carriera.

Per la tua prima collezione, sarebbe il caso che imparassi a cucire e che creassi un personaggio convincente dietro la tua figura. Puoi aiutarti con l’aiuto di un consulente di immagine, mentre curi la tua formazione lato marketing. Sappi che l’ambiente è molto competitivo: se non sfoderi le unghie e non sai quale tipo di abito fa al caso tuo (cioè, quale ramo di specializzazione prendere per il tuo stile), non arriverai da nessuna parte.

Il periodo di studi è ottimo per i tirocini e per trovare le prime occasioni di lavoro. Concludi il tuo percorso di studi con un’analisi accurata del budget (i soldi vanno spesi, non sprecati) e con una seria valutazione dei tuoi concorrenti. Se il tuo cliente è un marchio importante, sappi che dovrai seguire i suoi gusti e il suo stile.

La tua occasione

Per crearti un’occasione giusta in questo settore, ricordati di:

  • Avere sempre a portata di mano: biglietti da visita, curriculum, portfolio;
  • Avere un’ottima presenza online, dal sito ai social network;
  • Indossare i vestiti che hai ideato e realizzato;
  • Trasferirti in una città che ti dia maggiori opportunità, oppure che è già una tappa importante per il mondo della moda.

Con il tempo, le opportunità di lavoro inizieranno ad arrivare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons