Loading...

Come diventare uno Zoologo

maxi zoo italiaLo zoologo lavora a stretto contatto con gli animali. Ecco quali sono gli studi che devi fare per inserirti come zoologo.

Percorso di studi

Per iniziare a lavorare come zoologo, non c’è un corso di laurea specifico, ma puoi partire con una laurea in Scienze Naturali. Questo percorso di studi, della durata di cinque anni, ti darà gli strumenti di base per capire come vivono gli animali, in base a:

  • Habitat naturale;
  • Caratteristiche della specie;
  • Storia ed evoluzione della specie di riferimento.

In questo modo, saprai come gestire, in teoria, le diverse specie animali, ma attenzione: oltre al percorso di studi di base, dovrai frequentare dei master di formazione organizzati dall’università e valutare la possibilità di ottenere un dottorato di ricerca.

Trovare lavoro

Lo zoologo lavora nei centri universitari, nelle riserve naturali, nei parchi e in tutte quelle attività che hanno a che fare con la tutela degli animali. Se vuoi iniziare a trovare lavoro, scegli se:

  • Specializzarti in ambito accademico e insegnare. In questo caso, parti con il dottorato di ricerca e inizia le prime pubblicazioni sul campo.
  • Inserirti in un contesto lavorativo non accademico. In questo caso, ti consigliamo di dare un’occhiata alle notizie provenienti dal Minsitero e valuta la possibilità di lavorare con enti pubblici e privati. Ricorda che l’Italia è una riserva naturale per gran parte del suo territorio. Se dovessi trovare difficoltà a trovare lavoro nel nostro Paese, scrivi il tuo curriculum in inglese e renditi disponibile a trasferirti. Sono molti i ricercatori che trovano realizzazione all’estero, semplicemente migliorando il proprio inglese e offrendo un servizio utile alla comunità grazie alle proprie ricerche.

Lo zoologo non ha un albo professionale di riferimento, ma può rivolgersi alle associazioni di categoria, che sapranno dare utili strumenti di orientamento per portare avanti la professione. L’amore per gli animali ti ripagherà con grandi soddisfazioni!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons