Loading...

Come e Perchè lavorare con Persone Disabili: opportunità e consigli

lavorare con i disabiliLavorare con persone diversamente abili significa prima di tutto essere persone flessibili e sensibili, in grado di far sentire le persone a proprio agio: lavorare in questo settore porta grandi soddisfazioni e una crescita personale senza pari, rispetto ad altri ambiti.

Ecco consigli utili per te, che hai deciso di dare una mano e di cambiare la tua vita.

Cosa fare

La prima cosa da fare è formarsi e farlo continuamente. Il primo passo sarà un diploma a indirizzo sociale, che ti consentirà di fare le prime esperienze di stage in associazioni e aziende. Il secondo passo, sarà seguire corsi specifici, che ti consentano di venire incontro alla persona a livello psicologico e non solo.

Le esperienze saranno utili, ma non basteranno. È molto importante, infatti, avere una base sia delle norme in materia di diversabilità, sia a livello sociologico e psicologico. Il tuo sostegno deve tenere in conto di eventuali terapie che la persona sta seguendo a livello medico e ogni situazione va affrontata con serietà e serenità, soprattutto quando si ha a che fare con i bambini.

Valuta la possibilità di imparare sia il linguaggio dei segni, sia la lettura delle espressioni del volto. Le associazioni e le Regioni offrono spesso corsi di formazione professionale per volontari e non da inserire in ambito sociale. Mettiti in gioco e dai alla tua vita un nuovo significato!

Ambienti di lavoro

Potresti lavorare in tantissimi contesti, per: enti pubblici, privati, associazioni, ecc. La prima cosa da fare è capire dove vuoi specializzarti. Nessuno può fare tutto e dovrai comunque tenere conto che dovrai lavorare in team per essere davvero di aiuto.

Inizia con le prime esperienze di volontariato in associazione. Faranno curriculum e potrai pensare alle opportunità di carriera nel sociale o come servizio civile (le tue esperienze precedenti fanno punteggio al concorso pubblico).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons