Loading...

Come ottenere uno stage in una ONG: guida completa

stage in ongPer ottenere uno stage presso un’Organizzazione Non Governativa, devi inviare il tuo curriculum in inglese. Ecco dove e come organizzarti.

Come si lavora

Per iniziare a lavorare in questo settore, devi saperti mettere in gioco: le ONG sono organizzazioni di volontariato, che lavorano anche in contesti molto difficili. Durante lo stage, dovrai dimostrare di saperti adattare al contesto e di avere il giusto distacco per essere utile. Le ONG non lavorano solo all’estero: diversi sono i progetti anche in Italia, soprattutto da parte di quelle associazioni che si occupano di rifugiati e clochard. Su FocSiv.it, per esempio, si trovano tutte le realtà che operano nel nostro Paese e che sono alla ricerca di volontari per uno stage.

Per sapere se ci sono opportunità, devi visitare i siti ufficiali delle singole Organizzazioni Non Governative, oppure devi visitare il sito della Farnesina, che offre informazioni sugli enti riconosciuti in Italia e all’estero. Per le offerte di stage, puoi visitare anche NoProfit.org, sito italiano che si occupa di offerte di lavoro nel settore delle ONG.

Invia il curriculum

Per inviare il tuo curriculum, hai due soluzioni:

  1. Inviare il tuo curriculum rispondendo a un annuncio di stage presente sul sito dell’ONG di riferimento. In questo caso, troverai un questionario e dovrai compilarlo, prima di inviare il CV. Probabilmente, ti verrà chiesto il modello compilato in lingua inglese.
  2. Inviare il tuo curriculum come candidatura spontanea. Accertati che il sito abbia anche una traduzione in italiano e utilizza il modulo di contatti presente per inviare la tua candidatura.

Quando si tratta di volontariato, si pensa che il lavoro non sarà retribuito. Per quanto riguarda gli stage, alcuni sono retribuiti o comunque hanno un rimborso spese. Se si parla di formazione da zero, invece, aspettati un percorso completo, da poter usare a fini curriculum non solo nell’ambito del volontariato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons