Loading...

Come preparare un curriculum da cameriere

Curriculum per cameriereIl cameriere è sempre stato considerato un lavoro di serie b.

Oggi, in tempi di crisi economica, è diventato una alternativa per molti, soprattutto se svolto a livello alto.

Fare il cameriere, a dispetto di quanto riferisce il senso comune, non è un mestiere che può essere improvvisato. Ad ogni modo, ecco qualche consiglio per redigere un buon curriculum.

Fare il cameieriere: la questione della formazione

Secondo logica, il curriculum di ogni aspirante cameriere dovrebbe contenere informazioni circa un percorso formativo ad hoc, risolvibile spesso alla frequentazione del classico “alberghiere”. Questo vuol dire che solo chi ha un diploma di quel tipo può aspirare a fare questo mestiere? La risposta, ovviamente, è no.

La verità è che, come spesso accadde in questi casi, a contare è soprattutto l’esperienza. E in particolare in mestieri – come questo – che impongono una certo sapere manuale.

Se l’esperienza è importante, è dunque essenziale inserire esperienze in locali di una certa importanza. Ovviamete non tutti possono vantare cose di questo tipo, ma è comunque vero che tutto dipende dal tenore del locale presso cui si intende lavorare. In ogni caso, va messa sempre un’esperienza, qualunque essa sia.

Cosa inserire nel curriculum

Una volta chiarito il punto della formazione, è possibile affermare che nel curriculum va inserito sicuramente l’insieme di skill che l’aspirante cameriere possiede. Possono essere tantissime e di diversa natura. Qui, vige una sola regola: non inserire quelle che non c’entrano nulla.

Per esempio, scrivere che si è bravi in Photoshop non solo è inutile, ma anche controproducente. Ruba spazio alle skill importanti e, soprattutto, è totalmente avulsa dal contesto lavorativo del cameriere.

Importante è spesso anche la competenza linguistica. Se l’aspirante cameriere conosce l’inglese (o addirittura altre lingue) è avvantaggiato, soprattutto se il locale è in una località turistica. Ad ogni modo, avere la possibilità di interfaccarsi con tante persone, anche straniere, è una caratteristica molto importante.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons