Loading...

Come preparare un curriculum da PR

PR, consigli per redigere il curriculumIl PR è una professione ambita la cui caratteristica principale è la versatilità.

Sotto il nome di Pubblic Relations si nascondono una serie di attività assai diverse tra di loro. Queste possono dividersi in due grandi categorie. Ecco qualche consiglio per redigere un buon curriculum in entrambi i casi.

Il curriculum del PR da eventi

La prima categoria, quella più conosciuta, è rappresentate dal PR che, molto banalmente, ha il compito di cercare clienti per eventi e feste. La versione “base” consiste nel fare del volantinaggio ma ovviamente la cosa non si esaurisce qui.

Gli elementi che devono emergere sono la capacità di attirare una clientela numerosa e l’abilità nelle relazioni personali. E’ importante soprattutto la prima. E’ utile, a questo proposito, specificare nel curriculum (o nella lettera di presentazione) il numero di utenti che si è capaci di garantire.

Il curriculum da relatore pubblico

Ufficialmente, anche questa figura prende il nome di PR. Per distinguerlo dalla tipologia descritta nel paragrafo precedente, però, è anche conosciuta con il nome di relatore pubblico. 

Il suo compito ha sempre a che fare con la “ricerca di contatti” ma il contesto e le modalità sono molto diverse. Il relatore pubblica, in breve, si occupa del rapporto tra il suo cliente (che può essere un privato, un azienda, un ente istituzionale) e il pubblico.

Molto spesso, quindi, il relatore pubblico si occupa di comunicare l’immagine e le azioni del suo assistito ai principali organi di informazione. Le attività, spesso, consistono nel parlare con i giornalisti, fornire loro del materiale, seguire le pubblicazioni, redigere comunicati stampa.

Le caratteristiche che devono emergere nel curriculum sono la conoscenza dei media e del loro funzionamento; l’abilità nelle relazioni personali; un portfolio già abbondante (con nomi dell’informazione che possono tornare utile), visione strategica e capacità nella scrittura.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons