Loading...

Come preparare un curriculum per Enel

lavorare in enelL’azienda Enel è, a livello europeo, una delle più importanti società operanti nel settore energetico ed è attiva, seppure in minor misura, anche in America Settentrionale, America Meridionale ed Africa.

Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno nella stesura di un curriculum vitae efficace per entrare a lavorare in Enel.

Lavorare in Enel: l’importanza del curriculum

Il processo di selezione (piuttosto rigido e scrupoloso) che la società Enel adotta per scegliere le risorse che entreranno a far parte del suo organico è un processo orientato ad individuare persone che siano motivate ad entrare in un contesto dinamico ed internazionale, nonché desiderose di mettere in campo le proprie conoscenze e capacità per realizzarsi professionalmente e contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

La possibilità di entrare a lavorare in Enel riguarda sia i laureati, sia persone in possesso del solo diploma di scuola superiore (queste ultime ricercate principalmente per ricoprire ruoli tecnici e operativi).

In entrambi i casi la presentazione di un curriculum ben scritto costituisce un passo fondamentale in vista dell’assunzione da parte di Enel.

Curriculum per Enel: indicazioni utili

Sul proprio sito internet la società Enel fornisce, a coloro che aspirano a lavorare per lei, utili informazioni a proposito dei criteri che vengono seguiti nel processo di selezione del nuovo personale. Di conseguenza, viene suggerito ai candidati come impostare il proprio curriculum e quali dati è bene che siano messi in maggior rilievo.

Consigli di carattere generale ma estremamente importanti sono redigere un curriculum piuttosto schematico (che consenta una lettura veloce), renderlo personalizzato rispetto al destinatario ed inserirvi solo dati interessanti a fini della posizione che si intende ricoprire.

Ecco quali sono, più precisamente, le categorie di informazioni che i selezionatori valutano e considerano maggiormente per scegliere i candidati.

Formazione scolastica e universitaria

E’ importante specificare il titolo di studio conseguito, il voto ottenuto,la durata del corso di studi e l’eventuale frequentazione di scuole di specializzazione.

Esperienze pregresse e conoscenze linguistiche

Se avete alle spalle esperienze lavorative o di stage nel settore energetico, è in questa sezione che dovete inserire sintetiche informazioni a riguardo, al fine di dare un’idea circa le conoscenze e abilità che avete acquisito.

Nel caso abbiate trascorso, per motivi di lavoro o di studio, un periodo all’estero mettetelo in evidenza: infatti, essendo l’Enel una società internazionale, questo dato viene tenuto in grande considerazione, così come come la conoscenza di una o più lingue straniere.

Disponibilità agli spostamenti

Sempre per via del fatto che l’Enel opera su un territorio molto ampio, che va ben al di là dei confini nazionali, è utile che nel redigere il vostro curriculum vitae specifichiate di essere disposti ad eventuali spostamenti, sia in Italia sia all’estero.

Per i neodiplomati…

La società Enel è alla costante ricerca di giovani che si sono appena diplomati e, in particolare, di quelli che hanno seguito un percorso formativo incentrato su materie tecniche o economiche.

Se avete appena conseguito il diploma di maturità, e soprattutto se provenite da istituti industriali e professionali a indirizzo tecnico o commerciale, mettete in evidenza questi dati all’interno del vostro curriculum.

Potrebbe essere utile, inoltre, specificare di avere una buona predisposizione al lavoro in team ed interesse al settore dell’energia e dell’innovazione tecnologica.

Per i neolaureati…

Ad essere costantemente ricercati dai selezionatori Enel sono anche giovani candidati che abbiano da poco concluso, e con buoni o ottimi risultati, il proprio percorso universitario.

Se appartenete a questa categoria, dopo aver brevemente fornito alcune informazioni sui vostri studi, è bene che precisiate di aver voglia di mettervi in gioco in un contesto dinamico e multinazionale come quello della società Enel e di essere disposti ad affrontare ogni giorno nuove sfide, collaborando con il gruppo di lavoro e crescendo con esso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons