Loading...

Come preparare un curriculum perfetto da segretaria

Preparare un curriculum da segretariaIl mestiere di segretaria, almeno per le donne, è un ever green. Alcune stime infatti parlano di un 98% di segretarie donna.

In tempi di crisi, il posto da segretaria è diventato un qualcosa di veramente appetibile (altre stime parlano di un aumento delle richieste del 60%). Il primo passo per essere assunte è,ovviamente, preparare un buon curriculum.

E come si fa?

Bando ai luoghi comuni

Per le aspirante segretarie vale la stessa regola di tuti gli altri curriculum. In poche pagine non deve essere inserite solo la carriera e le competenze del lavoratore ma deve anche emergere l’aderenza del candidato al profilo richiesto.

E’ giusto quindi chiedersi quali siano quelle caratteristiche che fanno di una pesona una perfetta segretaria.

Il senso comune associa molti attributi a questo mestiere. Attributi poco professionali ma che, semplicemente, non sono veritieri.

Lascivia, tendenza all’ammiccamenti, ruffianeria? Niente affatto, una segretaria non è niente di tutto questo.

Le caratteristiche di una buona segretaria sono: la discrezione, perché a lei è deputata la gestione iniziale di alcune informazioni del datore di lavoro, la capacità di affrontare imprevisti, la capacità nel rapportarsi con il prossimo.

Il mestiere di segretaria sta cambiando. Complice la diffusa tendenza alla riduzione dell’organico, la segretaria è chiamata spesso a intraprendere azioni supplettive e a prendersi carico di alcune responsabilità decisionali. Inoltre, sono sempre più ricercate le segretaria che sanno parlare l’inglese: buona parte della clientela, per alcune società, è ormai straniera.

Il curriculum vero e proprio

Tutte queste qualità vanno inserite, ovviamente, nel curriculum. L’unico consiglio che è possibile dare in questo caso, è quello di non scrivere con un tono che possa anche solo apparire incensorio.

Le caratteristiche di cui sopra devono apparire le più naturali possibile. Per la serie: “Ho scritto quele cose non per fare buona figura ma perché sono veramente così”.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons