Loading...

Come preparare una lettera di dimissioni giusta causa

lettera di dimissioni per giusta causaSe devi scrivere una lettera per dimissioni giusta causa, ecco a cosa devi fare attenzione.

Cosa scrivere

Per scrivere in modo efficace la tua lettera di dimissioni per giusta causa, ti lasciamo un modello utile, da copiare e incollare per usarlo dove serve. Prima di lasciarti il modello, qualche consiglio utile: ricorda di inviare la lettera con raccomandata con ricevuta di ritorno e di inserire la legge (che troverai nel modello) per evitare di restare sul luogo di lavoro a causa del mancato preavviso. Quando ci si dimette per giusta causa, infatti, il preavviso non deve essere dato. Ecco il modello:

Nome e Cognome

Indirizzo

Numero di Telefono

Gentile

Società

Indirizzo

Luogo e data

Oggetto: Richiesta di dimissioni per giusta causa

Io sottoscritto NOME E COGNOME nato a CITTA’ il xx/xx/xxxx e residente in via INDIRIZZO intendo rassegnare le mie dimissioni volontarie e irrevocabili ai sensi dell’art. 2119 c.c., comunicando la mia indisponibilità a prestare attività durante il periodo di preavviso previsto dalle norme contrattuali.

Ritengo che quanto segue costituisca giusta causa per le mie dimissioni: INDICA LA TUA MOTIVAZIONE.

Pertanto, con la presente, richiedo la risoluzione del contratto di lavoro presso di Voi e la liquidazione di quanto spettante come dipendente come TFR.

Distinti saluti

Data, Luogo e firma del dipendente

Firma del datore di lavoro

Come inviare

La lettera di dimissioni per giusta causa va inviata con raccomandata con ricevuta di ritorno. In questo caso, si può evitare la firma del datore di lavoro, perché basta la cartolina della ricevuta. La legge consente anche di consegnarla a mano al datore di lavoro in doppia copia da firmare. Una andrà al datore di lavoro e l’altra all’ex dipendente.

Anche se ti dimetti per giusta causa, cerca di non creare disagio al tuo datore di lavoro, inviando le tue dimissioni prima delle scadenze relative allo stipendio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons