Loading...

Come preparare una lettera di presentazione in inglese perfetta

lettera di presentazione in ingleseLa lettera di presentazione in inglese si chiama “Cover Letter” ed è la prima cosa che un datore di lavoro all’estero va a guardare, per poter verificare il livello di conoscenza della lingua, ma soprattutto le capacità del candidato. Per una cover letter perfetta, devi essere breve. Ecco come fare.

Dear Sir, Dear Madame…

Dopo aver inserito a sinistra l’indirizzo dell’azienda e a destra il tuo, ecco come devi scrivere la tua cover letter. Come capita quando mandi una lettera di presentazione, potresti non sapere a chi ti stai rivolgendo. Se in Italia, si parte con un “Gentile Azienda/Gentile Staff”, in inglese si usa la formula “Dear Sir/Dear Madame”. Se invii la cover letter via e-mail, avrai già scritto nell’oggetto il lavoro per cui ti candidi. Altrimenti, dovrai inserire l’oggetto subito dopo gli indirizzi. Dopo la formula iniziale, dovrai indicare perché stai contattando l’azienda.

Puoi usare la formula “I should like to be considered” (= vorrei essere preso in considerazione), indicando poi l’annuncio di riferimento, oppure “I should like to work with you” (= vorrei lavorare con voi). Nel paragrafo successivo, dovrai spiegare quali sono le tue caratteristiche. I tuoi titoli di studio sono validi anche all’estero.

Per esempio, potresti scrivere: “My name is [Nome e Cognome] and I was graduated from Bocconi University in Economy” (= Mi chiamo [Nome e Cognome] e mi sono laureato all’Università Bocconi in Economia). Non devi raccontare la storia della tua vita, ma solo accennare alle esperienze più importanti. Nel fare riferimento alle esperienze, dovrai indicare quelle che sono le tue abilità (= skills) principali.

Per esempio, puoi scrivere “I had to be organized in my job” (= dovevo essere organizzato nel mio lavoro), spiegando il perché ed evidenziando capacità come la gestione del tempo e la risoluzione di problemi in azienda. Dedica qualche riga al tuo lavoro presente, oppure se fai attività di volontariato.

Le attività extra

All’estero, è molto importante anche svolgere attività di volontariato, oppure dare alcune informazioni sui propri hobby. Completa la cover letter con la formula di rito: “Many thanks for taking the time to read my application” (= Grazie per aver letto la mia lettera), i saluti “Yours Sincerely” e la tua firma.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons