Il colloquio di lavoro in inglese è fondamentale per ottenere un posto di lavoro all’estero. Ecco quali sono le domande più frequenti e come rispondere.
Domande e risposte
Le domande più frequenti sono:
- Why are you interested in working for our company? Significa: “Perché vuoi lavorare da noi?” e serve a vedere se conosci l’azienda e se ti sei informato al riguardo. Rispondi che hai già lavorato nel settore e che trovi interessante come si lavora lì, perché potrebbe darti ottime opportunità di carriera.
- Tell me about yourself. Qui ti viene chiesto di parlare di te. Si tratta di una domanda “brutta” anche in un colloquio in italiano, che serve a evidenziare alcuni lati del tuo carattere.
- Why did you leave your last job? Sii sincero sulla tua situazione, ma non fare riferimento a rancori. Semplicemente, informa la società che sei in buoni rapporti con il tuo ex datore di lavoro, ma che, a un certo punto, è stato necessario reinventarsi.
- What are your strengths? Qui l’azienda ti chiede quali sono i tuoi punti di forza. Evidenziali come vantaggi per l’azienda, ma sii anche onesto con te stesso. Non strafare e rendi il colloquio una piacevole conversazione con il tuo selezionatore.
- Do you have any questions for me? Dopo averti descritto il lavoro, l’incaricato ti chiederà se hai domande relative al lavoro che dovrai fare. Chiedi con sincerità, ma non esagerare: non puoi chiedere aumenti ancora prima di iniziare!
Come muoversi a colloquio
Il colloquio si può fare sia online (su Skype) che direttamente nelle fiere o nella sede italiana dell’azienda. In ogni caso, chi ti seleziona farà particolare attenzione anche ai movimenti del tuo corpo: cerca di fare attenzione e di dare una buona impressione di te. Devi essere una persona gentile, che sa il fatto suo senza dover per questo andare contro le esigenze di chi ti sta vicino.