Loading...

Come scrivere un curriculum da benzinaio

Consigli per curriculum da benzinaioIl benzinaio è uno dei mestieri cosiddetti umili ma che con l’aumentare della crisi hanno acquisito la dignità che spetta loro di diritto.

Ora che i sogni hanno lasciato spazio al pragmatismo, fare il benzinaio è diventato un lavoro che può persino offrire certe sicurezze.

Ecco qualche consiglio per scrivere un buon curriculum ed essere assunti.

Cosa fa un benzinaio

Il primo passo per redigere un curriculum adatto per l’assunzione da benzinaio è conoscere in che cosa consiste questo mestiere.

Ovviamente, tutti hanno un’idea di cosa fa il benzinaio, ma pochi si soffermano su alcuni aspetti di questo lavoro che sono poco visibili al cliente e che invece rappresentano una fetta importante della giornata lavorativa.

Il benzinaio, oltre a mettere la benzina nelle auto dei clienti e a ricevere i pagamenti, fa altre cose. In estrema sintesi: lava e pulisce i veicoli; compie atti di manutenzione come il cambio di olio e filtri; cura i contatti con la societa che produce il carburante, fidelizza il cliente per quanto possibile.

Ovviamente, nel curriculum occorre fare emergere la capacità di realizzare queste attività. Già il solo menzionarle rappresenta un vantaggio: si dà l’idea di non essere proprio principianti del mestiere.

Cosa scrivere nel curriculum

In generale valgono le regole classiche in fatto di redazione dei curriculum. La voce a cui va prestata la maggiore attenzione è quella “esperienza“. Non siate parchi di informazioni e evidenziate gli aspetti positivi del vostri passato professionale (senza ovviamente dire il falso).

Un punto importante è quello di far emergere nel curriculum la capacità di sopportazione e doti quali la precisione e la pazienza. Il mestiere del benzinaio, infatti, è molto scomodo. Si ha a che fare giornalmente con cattivi odori, grasso, olio e, in generale, l’ambiente non è tra i più confortevoli.

Citare questo aspetto rappresenta sicuramente un vantaggio. Un buon lavoratore è un lavoratore che non si lamenta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons