Il geometra è una figura insostituibile per una vasta gamma di attività. Giusto per fare un esempio, non esiste catasto senza un geometra che, in qualche modo, non lo determini con il suo studio e le sue analisi.
Senza contare, poi, che le scuole ITCGS sono ancora molto frequentate.
Cercare lavoro da geometra, quindi, non è più difficile che per altri professionisti. Ovviamente, come in tutti i casi del resto, il primo passo per essere assunti è redigere un buon curriculum. Ecco qualche consiglio.
La successione delle informazioni
Il curriculum da geometra è strutturato in modo uguale agli altri. Vanno inseriti, quindi, prima i dati anagrafici, le esperienze lavorative, gli studi e infine le capacità e le competenze personali.
Il consiglio, qui, è utilizzare un piccolo trucco che consiste in una furbizia, perfettamente legale e lecita dal punto di vista etico.
Date maggiore risalto a quanto c’è di buono nella vostra storia e nella vostra persona. Soprattutto, evidenziate tutti quegli elementi che possono essere considerati aderenti al profilo richiesto.
Analogamente, celate o trattate in modo assai più sbrigativo tutto ciò che può essere ritenuto non funzionale all’assunzione. E’ una cosa normalissima, quindi non abbiate timore. Ovviamente, però, non dichiarate mai e poi il falso.
Le caratteristiche di un buon geometra
Che caratteristiche deve avere un buon geometra? Cosa dovete scrivere nel curriculum? Il mestiere del geometra è apprezzato per l’estensione delle sue competenze.
Questi deve possedere conoscenze sul profilo tecnico, giuridico, edilizio e quant’altro. Date dunque risalto a quelle esperienze che possano farvi emergere come una figura in grado di poter affrontare il numero più elevato di situazioni.
La rappresentazione della vostra figura in modo funzionale all’assunzione deve essere realizzata attraverso tutti gli “strumenti” offerti dal curriculum. Quindi utilizzate tanto la sezione delle esperienze lavorative tanto quella in cui dovete descrivere la vostra persona.