Loading...

Come scrivere un curriculum da hostess di volo

curriculum assistente di voloLe hostess di volo (così come gli steward) sono figure importanti tanto per i clienti quanto per le compagnie aeree.

Tra i membri del personale di bordo, infatti, sono proprio queste figure ad essere in maggior contatto con i passeggeri, avendo il compito di provvedere al loro comfort durante il volo e di fare in modo che si sentano il più possibile a proprio agio.

Di conseguenza, sono gli assistenti di volo coloro che, con i propri volti e le proprie maniere, rappresentano, in un certo senso, la compagnia per la quale lavorano.

Questo spiega il motivo per cui i criteri di selezione adottati dalle compagnie per scegliere i nuovi membri del personale di bordo sono piuttosto rigidi e per cui è importante presentarsi con un curriculum ben scritto.

Se state cercando lavoro come hostess di volo, ecco alcuni consigli su come preparare il vostro curriculum.

Curriculum da hostess di volo: come prepararlo al meglio

Caratteristiche fisiche

Per via delle mansioni di loro competenza, come detto poco fa, le hostess di volo costituiscono il più importante biglietto da visita con cui la compagnia aerea si mostra ai propri clienti. Questa è la ragione per la quale, dovendosi trattare di persone di bella presenza, alcuni dei requisiti che vengono richiesti alle aspiranti hostess sono di carattere fisico.

Quindi, subito dopo aver riportato i dati anagrafici (ricordate che, in linea generale, le hostess devono avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni), indicate nel curriculum la vostra altezza (l’altezza minima che le compagnie richiedono è, solitamente, di 1,65 m), il vostro peso e il livello della vostra vista (in decimi). Specificate anche di non possedere piercing né tatuaggi, altro requisito essenziale per l’assunzione.

Istruzione e formazione

Per poter svolgere la professione di hostess di volo è sufficiente possedere il diploma di scuola secondaria superiore ma, naturalmente, se avete conseguito anche una o più lauree non esitate a precisarlo.

Esperienze pregresse

Se avete già avuto modo di lavorare come hostess di volo, in questa sezione citate (preferibilmente in forma di elenco puntato) tali impieghi, partendo dal più recente.

Per ciascuna occupazione indicate l’arco di tempo per cui avete lavorato, il nome della compagnia aerea, le principali responsabilità affidatevi, nonché eventuali premi e riconoscimenti ricevuti.

Nel caso in cui, invece, non abbiate precedenti esperienze lavorative come hostess, può essere utile che indichiate se avete avuto modo di lavorare nel settore del turismo o, comunque, svolto impieghi (o anche attività non retribuite) a stretto contatto con il pubblico.

Caratteristiche personali

Tra gli elementi che vengono presi in considerazione in sede di assunzione, ci sono anche alcune caratteristiche che fanno parte della personalità della candidata hostess di volo.

Innanzi tutto, è bene che indichiate di essere fortemente motivate a ricoprire la posizione per cui vi state proponendo ed orientate al raggiungimento degli obiettivi.

Inoltre, precisate di essere persone dotate di autocontrollo, stabilità emotiva e capacità di gestione ed organizzazione del lavoro anche in situazioni di stress o fatica, di possedere apertura mentale e di essere disponibili ai cambiamenti e alle novità.

Capacità relazionali

E’ quasi inutile dire che, per un hostess di volo, è importante possedere anche una spiccata predisposizione ai rapporti interpersonali.

Il consiglio, quindi, è quello che specifichiate di avere ottime capacità di comunicazione e di ascolto (e di saper applicarle sia nei confronti dei clienti sia nei confronti dei colleghi) e di essere persone cordiali ed estremamente disponibili nei confronti dei passeggeri (con particolare attenzione a quelli che hanno paura di volare!).

Conoscenze linguistiche

Per le aspiranti hostess di volo sono  richieste altresì buone conoscenze in quanto a lingue straniere (solitamente è essenziale quella dell’inglese ed è gradita la conoscenza di almeno un’altra lingua).

Per ciascuna lingua straniera indicata, specificatene il vostro livello di conoscenza.

Altre informazioni

Nel curriculum da hostess di volo è fondamentale che precisiate anche di essere in buone condizioni di salute.

Infine, può essere utile specificare se siete in possesso di particolari certificazioni o licenze (ad esempio, riguardo al primo soccorso…).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons