Loading...

Come scrivere un curriculum per cassiera di supermercato

cassiera-supermercato-curriculumQuello di cassiera del supermercato è un lavoro che in tempi come questi si sta rivalutando.

E’ abbastanza sicuro (o almeno non precario come altri) ha spesso una paga decente, che può pure superare i 1000 euro al mese, ha orari “normali” – otto ore. Ecco qualche consiglio per scrivere un buon curriculum da cassiera del supermercato.

Cosa scrivere in un curriculum

Ovviamente, ciò che fa la differenza è l’esperienza. Una ex cassiera con tanto lavoro alle spalle, riuscirà a trovare lavoro più facilmente di una ragazza che ci prova per la prima volta.

Quello dell’esperienza, però, non è un dato che si può cambiare, dunque occorre agire sulle caratteristiche personali. In certi casi, sono più importanti di quelle tecniche che, in questa fattispecie, evidentemente sono assenti.

Le caratteristiche della cassiera

Il vostro compito è quello di scrivere un curriculum dal quale emerga un profilo quanto più simile a quello della cassiera tipo. Nonostante l’opinione generale, non è necessario che la cassiera abbia un bell’aspetto. Le qualità importanti sono altre. Certo, è meglio non essere altissime (o bassissime) perché la cassa è fatta per persone dalla statura media.

Innanzitutto, la velocità. I ritmi dei supermercati sono spesso stressanti, dunque è necessario che chi lavora alla cassa riesca a “smaltire” i clienti il più velocemente possibile. E’ ovvio come un servizio cassa tempestivo sia funzionale alla fidelizzazione del cliente.

Un’altra caratteristica assai apprezzata è l’autonomia. E’ sempre gradita cassiera che riesce a risolvere da sola situazioni spinose (es. lamentele del cliente) senza dover chiamare il direttore.

Infine, le qualità umane. Una cassiere dev’essere gentile, affabile, anche pronta alla chiacchiera. In parole povere, deve spingere il cliente a ritornare. Una personalità poco incline alla socialità e poco comunicativa, magari persino antipatica, può danneggiare gli affari di un supermercato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons