La disoccupazione in Italia sta assumendo le dimensioni della catastrofe sociale.
Quella totale sfiora il 13%, mentre quella giovanile supera abbondantemente il 40.
Per contrastarla, almeno ufficialmente, esistono i Centri per l’impiego, luoghi di incontro tra domanda e offerta. Ecco come redigere un curriculum adatto a queste strutture.
I numeri dei Centri per l’impiego
I Centri per l’impiego hanno la fama di essere degli enti inutili. Purtroppo le evidenze statistiche confermano questa credenza.
Ad oggi, queste strutture non riescono a svolgere la funzione per la quale sono stati creati. Non è un problema di mezzi, ma di organizzazione. Esistono 553 centri in tutta Italia, mentre i dipendenti sono addirittura 10.000.
Il lavoro non passa per i Centri dell’impiego. A fronte del 33% dei giovani laureati che si rivolge a questi enti per cercare un lavoro, solo il 3,1% delle assunzioni è dovuta a questa forma di intermediazione. Uno dei motivi di una tale efficace è lo stanziamento di risorse: troppo basse, circa dieci volte di meno rispetto al resto d’Europa.
Il 3,1% rappresenta comunque una quota significativa di assunzioni – in senso assoluto – dunque vale la pena provarci e inviare il curriculum. Ovviamente, va preparato anche il colloquio, visto che prima di accettare il Cv, il Centro interloquisce con il candidato.
Consigli per il curriculum
In generale, valgono i consigli che riguardano la semplice redazione del curriculum. Chiarezza nell’esposizione, ordine, idee manifeste, focus sulle competenze personali e così via. Inviare il cv ai Centri per l’impiego, però, richiede uno sforzo in più, dettato principalmete dalla natura di questi enti.
Non si tratta di rispondere a una offerta di lavoro, dunque l’atteggiamento dei centri è giocoforza vago. Il compito del candidato è quindi quello di indirizzare il lavoro del centro. Come? Facendo emergere dal curriculum un profilo professionale ben strutturato e, soprattutto, chiari obiettivi lavorativi.
Insomma, deve risultare chiaro non solo chi è il lavoratore, ma cosa vuole e a quale posto di lavoro punta.