Il Canada è un Paese ricco di opportunità: ecco come sfruttarle inviando il tuo curriculum!
Résumé
Il curriculum in Canada si chiama “Résumé” e va scritto in francese. Il curriculum è molto simile al modello italiano, ma ci sono alcune informazioni che non vanno scritte. Ecco come fare nei dettagli.
Nel curriculum per lavorare in Canada, non devi scrivere la tua data di nascita, né se sei uomo o donna, né il tuo codice fiscale (che, in Canada, come per altre nazioni, è il Social Insurance Number). Mentre in Italia la foto può essere inserita o meno, su richiesta del potenziale datore di lavoro, in Canada non si mette.
Cosa scrivere, allora? Dovrai inserire:
- Dati personali. Oltre al tuo nome e cognome, dovrai inserire un numero di telefono, un indirizzo e-mail valido, un indirizzo di residenza e le lingue che parli correttamente (non basterà il livello scolastico).
- Competenze. Le competenze si fanno in un riassunto, dove deve essere chiaro fin da subito il tuo profilo.
- Esperienze. Sono obbligatorie e si scrivono come faresti in Italia, cioè inserendo il ruolo, per chi hai lavorato e quali erano le tue responsabilità.
- Volontariato. Solo se lo hai fatto e per quale organizzazione.
- Tempo libero. All’estero, viene valutato anche cosa si fa nel tempo libero. Chi pratica sport dovrebbe indicarlo qui.
- Istruzione. In modo generico, semplicemente cosa hai studiato.
Cover letter
In Canada è importantissima anche la cover letter, cioè la lettera di presentazione del curriculum. Questa deve essere breve e convincere ad aprire il curriculum per un’eventuale valutazione. Spiega perché ti piace il lavoro, perché vuoi vivere in Canada e quali sono, in modo generico, le tue competenze. Rimanda al curriculum, ringrazia e firma la tua cover letter. Se hai problemi, ti consigliamo di far tradurre il tuo curriculum a una persona esperta, ma anche di prepararti al meglio in vista di un colloquio in lingua.