Loading...

Come scrivere una cover letter in italiano: la guida completa

cover letter italianoCome scrivere una lettera di presentazione (o cover letter) in italiano? Scoprilo in questo articolo!

Come si scrive

Per scrivere una cover letter in italiano, devi seguire le regole di base, tenendo conto di quanto ti viene richiesto nell’offerta di lavoro. Ricorda che l’obiettivo della tua cover letter è far leggere il curriculum a chi deve selezionarti. Detto questo, ecco una guida completa su come fare.

Prima di tutto, assicurati sul mezzo preferito dal possibile datore di lavoro: se all’estero la cover letter va in cartaceo, meglio se scritta a mano, in Italia molti preferiscono ricevere il curriculum via e-mail. Di conseguenza, la cover letter non avrà bisogno dell’indirizzo completo di chi la manda, né di chi la riceve.

L’oggetto resta fondamentale: rispondere semplicemente “Risposta all’annuncio n° XXXX” è utile solo in alcuni casi. Se ti vuoi candidare per un lavoro creativo, ti consigliamo di rendere l’oggetto accattivante, in modo che la tua e-mail sia aperta da chi di dovere.

La tua lettera deve essere di massimo quattro paragrafi, dopo l’intestazione, che è formale e semplice (tipo “Gentile azienda/ Gentile organizzazione/ Gentile Nome Azienda”).

  1. Primo paragrafo: l’annuncio. Indica chiaramente a quale annuncio ti riferisci e perché ti ritieni (per sommi capi) di essere la persona giusta per quel lavoro.
  2. Secondo paragrafo: le esperienze. Dopo aver detto “Perché”, è bene approfondire quali sono le esperienze che ti rendono unico, ovviamente in linea con l’annuncio e senza strafare. Informa che, per maggiori informazioni, c’è il curriculum in allegato.
  3. Terzo paragrafo: varie ed eventuali. Come hai conosciuto l’azienda? Perché vorresti lavorare con loro? Sei disponibile per un colloquio?
  4. Quarto paragrafo: saluti e firma. Invia i tuoi cordiali saluti e firma.

Come si invia

L’invio è di solito via e-mail, ma alcune attività potrebbero richiederti l’invio via posta. Assicurati su questo punto prima di inoltrare la tua candidatura.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons