Loading...

Come scrivere una lettera di dimissioni volontarie

dimissioni volontarieSe vuoi lasciare il tuo posto di lavoro, dovrai scrivere una lettera di dimissioni volontarie che sia in regola con la legge e ti tuteli in caso di contenziosi con il tuo ex datore di lavoro. Ecco una guida pratica e sicura per scrivere una lettera di dimissioni volontarie efficace e quando inviarla.

Come si scrive

Come si scrive una lettera di dimissioni volontarie? Ecco cosa devi scrivere:

  • Il tuo indirizzo completo di nome e cognome,
  • L’indirizzo della società per la quale lavori,
  • Luogo e data (puoi metterli anche alla fine),
  • L’oggetto: “Dimissioni volontarie”,
  • Tutti i dati necessari per le dimissioni. Per esempio: “Io sottoscritto [nome e cognome], nato il [data] a [luogo] e residente a [luogo] in via [via], con la presente rassegno le mie dimissioni volontarie con un preavviso di XX giorni, così come da contratto di lavoro firmato in data [data della firma del contratto]. Vogliate considerare come termine ultimo per il mio rapporto di lavoro data [indicare ultima data],
  • Cordiali saluti,
  • Firma,
  • Spazio per la firma del datore di lavoro.

Come vedi, non hai bisogno di indicare i motivi che ti spingono a chiudere la collaborazione con la società.

Come inviarla

La tua lettera di dimissioni non si può più consegnare con raccomandata con ricevuta di ritorno, ma dovrai usare la procedura telematica presente sul sito del Governo (lavoro.gov.it). Per poter dare le dimissioni, devi avere il codice dell’INPS (se non lo hai, puoi richiederlo) e la PEC del tuo datore di lavoro. La procedura telematica si può fare anche al CAF e consente di scongiurare il fenomeno delle dimissioni in bianco.

Ricorda che la lettera di dimissioni deve essere inviata in tempo, in modo che il datore di lavoro possa trovare un’altra persona senza disagi. Questi tempi di preavviso sono indicati sul tuo contratto di lavoro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons