Loading...

Come scrivere una richiesta di lavoro: guida completa

scrivere una richiesta di lavoroSe vuoi scrivere una richiesta di lavoro, assicurati che l’azienda stia cercando personale.

Non è necessario che l’attività abbia inserito degli annunci diretti (se ci sono è meglio), ma è importante che ci sia una sezione dove l’azienda scriva di essere disponibile a nuove collaborazioni/proposte.

Ecco come mandare la tua richiesta.

Cosa scrivere

Se scrivi la richiesta da inviare via posta, dovrai indicare nella richiesta prima il tuo indirizzo completo, poi l’indirizzo completo dell’azienda a cui ti rivolgi. Se invii un’e-mail, invece, puoi saltare questo passaggio. Ricorda di inserire sempre l’oggetto, che può essere “Autocandidatura di Tizio Caio”, oppure “In risposta al vostro annuncio in data XX/XX/XXXX”.

Ora, devi presentarti. Scrivi perché sei interessato a quella realtà e quali sono le esperienze che hai maturato, che possano essere utili al tuo potenziale datore di lavoro. Ricorda che dovrai solo fare dei riferimenti, perché, accanto alla tua richiesta, dovrai inserire anche il tuo curriculum. La tua richiesta di lavoro deve essere breve. Hai due soluzioni:

  1. Usare la terza persona;
  2. Usare la prima persona.

Se usi la prima persona, la lettera è più semplice da scrivere, ma anche più informale. Se si tratta di un’attività medio-grande, meglio la terza persona. La richiesta deve essere scritta in un italiano perfetto: correggi e rivedi la richiesta di lavoro più volte, per assicurarti che sia tutto in ordine (ma soprattutto, di non fare brutte figure!).

Indica la data di invio della tua richiesta e firma la tua lettera. Se invii la richiesta online, puoi usare uno strumento di firma digitale, che mostri anche tutti i tuoi canali social.

Come mandare la richiesta

Per mandare la tua richiesta, puoi utilizzare l’e-mail, oppure il servizio postale. Il primo è indicato per la maggior parte dei casi (soprattutto per le aziende), il secondo si usa soprattutto quando si parla di Pubblica Amministrazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons